Sono arrivate le lettere di richiamo per gli autisti di Ataf a causa del comportamento "di assoluta ed inqualificabile gravità" tenuto causando "danni al servizio, all'immagine ed agli interessi dell'Azienda" e dell'utenza. Sciopero generale attuato senza rispetto delle fasce protette nonostante la precettazione in servizio. Gli autisti dopo le prime 24 ore hanno proseguito la loro manifestazione con presidio permanente in viale dei Mille ed hanno provveduto ad avvisare l'utenza per il disagio addebitando la colpa della situazione alla privatizzazione che non garantirebbe posti di lavoro sicuri ed un servizio di trasporto adeguato.
Accuse rimandate immediatamente al mittente da parte dell'ex presidente Ataf ora Assessore alla mobilità, Filippo Bonaccorsi: "Non è stato perso neppure un posto di lavoro" aveva sottolineato. A Firenze negli ultimi giorni si è consumato "uno sciopero politico fatto da una parte della città contro il sindaco candidato alle primarie del Partito. Convinti di farmi perdere un punto percentuale, invece ho preso più voti di prima" così Matteo Renzi, sindaco di Firenze e segretario del Pd risponde a chi chiede di commentare lo sciopero ad oltranza messo in atto dagli autisti Ataf. "Io vado a dritto - ha aggiunto - perché le cose si risolvano, non mi fermano nemmeno con le cannonate.
Chiedo ai fiorentini di completare nel 2019 il mandato che ho iniziato". Gli hacker hanno preso di mira nelle ultime ore il sito matteorenzi.it oscurandolo. I tecnici sono all'opera per ripristinare il canale telematico di Renzi. La Polizia Postale è stata informata del tentativo di sabotaggio