"Oggi 6 dicembre 2013 dalle 10.00 alle 16.00 nel Piazzale degli Uffizi, accanto alla Loggia dei Lanzi, si è tenuto un presidio da parte dei dipendenti e sono state raccolte le firme per riaprire il Corridoio Vasariano con visite comprese nel costo del biglietto della Galleria degli Uffizi" per la rappresentanza sindacale, Giulietta Oberosler Già raccolte 900 firme contro la ‘privatizzazione’. Domenica laboratori per grandi e piccini nel piazzale degli Uffizi e continua la raccolta firme, in pochi giorni arrivata a oltre 1600 firme Il 5 dicembre la Soprintendente Acidini ha convocato le parti sindacali per un incontro che aveva al quarto punto dell'ordine del giorno il Corridoio Vasariano. "Purtroppo dobbiamo registrare che la dott.ssa Acidini non ha presentato alcuna proposta che contemplasse un'apertura istituzionale.
L'unica disponibilità, fornita peraltro a voce, è stata quella di prevedere 3 ore il mercoledì e il giovedì pomeriggio per realizzare in tutto solo 4 visite statali la settimana (al costo di 6.50 euro) a fronte delle 72 visite riservate alla gestione privata (con costi dai 16 ai 34 euro). La Fp-Cgil e la Cisl-Fp hanno ribadito con forza la necessità di avere quanto prima una proposta seria su cui aprire il confronto, altrimenti si vedranno costrette a spostare la vertenza a livello più alto. Continua quindi la mobilitazione dei lavoratori del Polo Museale con le iniziative già annunciate e rivolte alla cittadinanza e ai bambini. Domenica 8 dicembre dalle 10 alle 16 gazebo in Piazzale degli Uffizi con laboratori didattici e spiegazioni itinerenti su Corridoio Vasariano, Galleria degli Uffizi e alcuni capolavori del Polo. Domenica continuerà anche la raccolta firme sulla petizione contro la ‘privatizzazione’ delle visite al Corridoio Vasariano.
Durante la sola giornata odierna, alle ore 16, erano già state raccolte 900 firme, che si aggiungono alle circa 700 raccolte fino a ieri, per un totale di oltre 1600 firme in meno di una settimana di raccolta".