Santa Maria Novella crocevia: nuovo orario 2014 per Trenitalia

42 milioni i passeggeri delle Frecce a fine 2013 (+5,2% vs 2012). Più tecnologia per i clienti regionali: Biglietto Elettronico; App per l’acquisto del biglietto su iPhone e smartphone; tessera elettronica al posto dei ticket di carta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2013 15:53
Santa Maria Novella crocevia: nuovo orario 2014 per Trenitalia

Le principali novità del nuovo orario 2014, al via dal prossimo 15 dicembre, vedono la metropolitana d’Italia aumentare la sua offerta, che raggiunge le 231 Frecce al giorno, e puntano a consolidare i successi conseguiti nel corso del 2013, che si chiuderà con 42 milioni di passeggeri sulle Frecce (+5,2% rispetto al 2012). FRECCIAROSSA Un nuovo collegamento serale da Torino Porta Nuova (p. 19.02) e Torino Porta Susa (p. 19.14) per Bologna, Firenze S.M.N.

(a. 21.55 – p. 22.04), Roma Tiburtina (a. 23.24) e Roma T.ni (a. 23.35) permette di posticipare di un’ora, rispetto all’attuale orario, la partenza dalla Mole. FRECCIARGENTO Cinquantotto Frecciargento al giorno collegano la Capitale con le principali città del Nord Est e del Sud del Paese. Una nuova rotta Roma – Trieste, il Frecciargento 9404/9411 che parte da Trieste alle 6.45 con fermata a Firenze SMN 10.30 e arrivo a Roma T.ni alle 12.10 e il corrispondente Frecciargento 9440/9449 che parte dalla Capitale alle 16.35 con fermata a Firenze SMN 18.15 e arrivo a Trieste alle 21.46. Un nuovo collegamento Roma – Verona, in rodaggio dal 10 novembre, vede la partenza del Frecciargento 9460 da Roma T.ni alle 6.30 con arrivo a Verona P.N.

alle 9.20 con fermate anche a Firenze Campo Marte (a. 7.48 – p. 7.50). Il Frecciargento 9477 invece parte da Verona alle 14.50 e arriva nella Capitale alle 17.40 con fermata a Firenze C.M. (a. 16.20 – p. 16.22). Salgono così a 14 i Frecciargento che collegano Roma e Verona in 2 ore e 50 minuti con fermate a Bologna C.le e Firenze C.M., 6 dei quali proseguono su Trento e Bolzano e 4 su Brescia. ROTTE INTERNAZIONALI Vengono rafforzate e consolidate le rotte internazionali con Francia, Svizzera, Germania e Austria.

Milano diventa il nuovo hub internazionale: il network Thello (Venezia – Milano – Parigi) si estende a tutte le località servite da Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, così da raggiungere facilmente Parigi dalle principali città italiane. È ad esempio possibile partire da Firenze alle 21.00, per viaggiare con Thello da Milano (p. 22.55) a Parigi (a. 9.30). E viceversa dalla Capitale francese (p. 19.59) al Capoluogo lombardo (a. 6.00), con proseguimento da Milano fino a Firenze (a.

8.55). L’offerta Thello & Le Frecce permette una riduzione del 50% sul biglietto delle Frecce da e per Milano per i clienti diretti e provenienti da Parigi e Digione a bordo del treno Thello. TECNOLOGIA E INNOVAZIONI A BENEFICIO DEI CLIENTI REGIONALI Le facilitazioni nell’acquisto dei biglietti, che tanto successo hanno riscosso nel mondo delle Frecce, arrivano anche nel trasporto regionale dove, da subito, si potrà acquistare il biglietto direttamente su iPhone e on-line, senza più necessità di stamparlo.

Stesse facilitazioni, dal 2014, per gli abbonamenti. In arrivo nel nuovo anno anche la tessera elettronica al posto dei ticket di carta. Presto, quindi, mai più code e obblighi di vidimazione. INTEGRAZIONE FRA TRENO E AEREO, TRENO E NAVE, TRENO E GOMMA Si moltiplicano gli accordi con compagnie aeree internazionali, intercettato un bacino di 5,3 milioni di passeggeri, e di trasporto su strada e via mare, operazioni che fanno sempre più di Trenitalia un operatore globale, centrale nei processi integrazione fra i vari sistemi di trasporto. Il nuovo orario di Trenitalia inaugura un nuovo scenario che vede la società di trasporto del Gruppo FS Italiane farsi propositrice e promotrice di iniziative per costruire un sistema di mobilità sempre più integrato, efficiente ed efficace, in particolare nei grandi centri urbani e a servizio delle principali filiere della mobilità collettiva: viaggi per turismo, per affari, per lavoro e per studio, in ambito nazionale e regionale. Sul fronte del trasporto regionale, pur con ricavi sia da corrispettivi sia da traffico tra i più bassi d’Europa, Trenitalia ha avviato investimenti che raggiungeranno il valore complessivo di circa tre miliardi di euro ed è stata in grado di migliorare le performance di puntualità e pulizia.

Resta irrisolta la questione dell’affollamento nei grandi centri urbani, per risolvere la quale occorre soprattutto un potenziamento dell’offerta che possono decidere e finanziare soltanto le Regioni. Il Gruppo FS Italiane ha comunque elaborato proposte tecniche, organizzative e nuovi modelli di offerta da sottoporre proprio alle Regioni, per affrontare l’intero capitolo con una visione di sistema. L’insieme di questi progetti diventerà oggetto di una riflessione che FS Italiane intende pubblicamente condividere con tutti gli stakeholder in un appuntamento programmato a febbraio 2014.

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