Street band, voci bianche, trampolieri, street food e visite al nuovo Auditorium. Tutto questo sabato 30 novembre 2013 a partire dalle 16,30 fino a tutta la sera in piazza della Resistenza a Scandicci, per l’inaugurazione del nuovo Centro della città a tre anni e quindici giorni dalla posa della prima pietra (era il 15 novembre 2010). Alla festa partecipano il progettista Richard Rogers, il Sindaco Simone Gheri e il Presidente di Scandicci Centro Massimo Mucci Beltrami. Il taglio del nastro sarà collettivo, all’imbrunire, con la contemporanea accensione delle luci del nuovo Centro.
Durante la festa a partire dalle 17,30 i partecipanti possono visitare l’Auditorium, dove viene proiettato un video con l’evoluzione del cantiere dalla prima pietra fino alla conclusione dei lavori. Il Sindaco ha rivolto l’invito all’inaugurazione a tutti i cittadini, con particolare riguardo agli alunni e agli studenti delle scuole. Fin dalla sua apertura piazza della Resistenza è wifi free ed è dotata di un sistema di amplificazione wireless per musica e messaggi, alimentato con pannelli fotovoltaici, offerto dalla ditta produttrice Powersoft di Scandicci. Durante la festa si esibiscono il Coro delle voci bianche di Scandicci e di Firenze, l’orchestra della scuola media Fermi di Scandicci, la Sound street band, cantiere Ikrea con l’animazione di strada, i Gogmagog con la lettura di testi sul tema della città, la filarmonica Bellini, una cover band dei Beatles e a seguire un dj set in piazza. Per il nuovo Centro di Scandicci Richard Rogers ha progettato la stazione della tramvia, la nuova piazza della Resistenza, l’Auditorium, un edificio di 31 metri per uffici, palazzi per la residenza e negozi (una galleria commerciale con 15 esercizi e 60 nuovi occupati già inaugurata lo scorso 3 ottobre).
L'area è interamente pedonalizzata. A realizzare il progetto è stata l'associazione d'imprese Scandicci Centro srl che si è aggiudicata il bando europeo per il project financing, indetto dal Comune di Scandicci. Il costo di costruzione è stato di 33.950.000 euro. Nel nuovo Centro sono stati costruiti spazi residenziali per 7258 metri quadri (per 80 appartamenti), ambienti per il commercio per 2363 mq, superfici direzionali per 3962 metri quadri e 2697 metri quadri per l’Auditorium.