“Olio di qualità tra territorio e certificazione: la realtà della Dop terre di Siena e Igp Toscano”, questo il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 28 novembre, a Siena, nella sala riunioni della Camera di Commercio di Siena (inizio ore 16). L'appuntamento segna l'avvio di una tre giorni dedicata all’olio extravergine di oliva Dop Terre di Siena ed Igp Toscano, che farà volgere sulla produzione della provincia l'interesse di giornalisti, operatori del settore e panel leader, protagonisti di un tour che toccherà le principali zone di produzione. Il convegno, che sarà aperto dal saluto del segretario generale della Camera di Commercio Lorenzo Bolgi, ospiterà gli interventi di Annamaria Betti, Assessore provinciale all'Agricoltura, Paolo Bucelli, Dirigente provinciale del settore sviluppo agricolo, Franco Spada, Presiedente del Consorzio di tutela dell'olio Dop Brisighella, Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio di Tutela Igp Toscano e Giampiero Cresti, Direttore degli Olivicoltori Toscani Associati.
Le conclusioni saranno tratte da Mario Mori, vice Presidente del Consorzio Fitosanitario e del Consorzio di Tutela Dop Terre di Siena. L'iniziativa, che rientra nel progetto integrato di filiera “Un filo d'olio” finanziato dalla Regione Toscana con capofila il Consorzio Fitosanitario della provincia di Siena, vedrà protagonisti giornalisti specializzati, esperti curatori di guide e capo panel dei più prestigiosi concorsi italiani. Il programma prevede visite ai frantoi, degustazione degli oli Dop Terre di Siena ed Igp Toscano ed una sessione di confronto tra gli esperti ospiti ed il mondo della produzione, che si terrà al Palazzo del Capitano a Montepulciano.
Incontri diretti, nel corso dei quali oltre all'assaggio del prodotto, si aprirà un confronto concreto a tutto campo su tecniche di lavorazione, di estrazione e di sviluppo commerciale. CONSORZIO FITOSANITARIO VOLONTARIO SIENA - Il Progetto Integrato di Filiera denominato “Un Filo d’Olio” è stato approvato e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del PSR 2007/2013 seconda fase dei PIF, ed ha per oggetto interventi di sviluppo e miglioramento strutturale dell’olivicoltura della provincia di Siena.
Il ruolo di capofila del progetto è svolto dal Consorzio Volontario Fitosanitario di Siena, realtà storica nel panorama agricolo senese, che in passato si è occupato per lunghi anni di difesa dalle calamità naturali e svolse un ruolo fondamentale nell’opera di ricostituzione olivicola a livello provinciale dopo la catastrofica gelata dell’inverno 84/85. Il Consorzio sempre attento alle necessità di sviluppo e miglioramento qualitativo delle produzioni agricole e della coltura olivicola in particolare è stato in passato il promotore della DOP dell’olio Terre di Siena ed ha poi supportato in questi anni il Consorzio di Tutela della DOP.