Girolio d'Italia 2013 arriva in Toscana, a Castagneto Carducci, sabato 30 novembre. Il viaggio alla scoperta dell'olio nuovo organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, toccherà la Città dell'Olio in provincia di Livorno per la decima delle quattordici tappe in altrettante regioni olivetate italiane e in cui protagonista assoluto sarà l'olio nuovo appena franto insieme ai prodotti tipici dei vari territori. La giornata toscana di Girolio inizia alla Cooperativa Terre dell'Etruria a Donoratico con l'incontro formativo alle 10.30 sul tema “La Dieta Mediterranea e l'uso in cucina dell'olio extravergine di oliva”, con il Prof.
Claudio Peri dell'Università di Milano, l'oleologo Luigi Caricato e lo chef Maurizio Mazzini. Alle 15 in Piazza del Popolo la cerimonia istituzionale di alzabandiera del doppio vessillo del Tricolore e delle Città dell'Olio con l'intonazione dell'inno nazionale - suonato dalla Filarmonica Comunale – alla presenza dei rappresentanti del Comune di Pove del Grappa in Veneto, sede della tappa precedente che consegnerà una pianta di olivo come testimone del passaggio di consegne. Alle 16 due eventi: il corso di degustazione a Terre dell'Etruria a cura di Andrea Magara capo Panel Commissione di Assaggio CCIAA di Livorno (su prenotazione al 0565-778218/217) e l'inaugurazione del Centro Espositivo “Frantoio Moratti” in Via Garibaldi a Castagneto Carducci, dove saranno presenti i produttori con l'esposizione dei prodotti tipici e le degustazioni.
In tale occasione si aprirà anche la Mostra fotografica sul tema “L’OLIO: dalla terra alla tavola” realizzata a cura dell’Associazione PhotoClub Penta Prisma di Castagneto Carducci mentre un'altra mostra dal titolo “Con gli occhi del Carducci” sarà allestita in Piazzetta della Gogna a cura dell'Associazione Messidoro. Tuttavia, anche se il passaggio della carovana verde si terrà il sabato, la grande festa dell'olio nuovo proseguirà a Castagneto Carducci anche la domenica, dalle 10 in poi nel centro storico e nel borgo con il mercatino dell’artigianato, al Frantoio Moratti con degustazioni di olio extra vergine di oliva a cura dei produttori e la mostra fotografica, in Piazzetta della Gogna con la mostra “Con gli occhi di Carducci” a cui si aggiungerà anche una suggestiva passeggiata per olivi e frantoi a cura dell'Associazione Messidoro e spettacoli di musica itinerante con la Zavastava Orchestra. Nei due giorni di festa, nei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa sarà possibile partecipare a cene a tema mentre saranno aperti straordinariamente al pubblico il Museo Archivio, il Piccolo Museo dell’Olio, Casa Carducci e il Teatro Roma, oltre naturalmente ai frantoi del territorio. Da Castagneto Carducci Girolio si sposta domenica 1 a Giano dell'Umbria (PG) per proseguire per la festa dell'Immacolata dell'8 dicembre a Canino (VT) mentre domenica 15 dicembre toccherà a Dolianova (CA) in Sardegna, prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA) dove si terrà anche l'Assemblea Annuale dei Soci. Infine, da quest'anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione "social", invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook.
L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.