Barberino Val d’Elsa, 19 novembre 2013. Perché sempre e solo in un cassetto? Un sogno che crede in se stesso deve essere capace di volare, di viaggiare con le ali della pace. I desideri, le aspirazioni, i messaggi di pace dei bambini diventano itineranti, come cartoline in continuo movimento, trasportate da un luogo all’altro dalle valigie dei sindaci di Barberino e Tavarnelle. Centinaia i pensieri che i bambini della scuola per l’infanzia di Bustecca hanno realizzato in occasione della Settimana della pace.
Frasi sul valore e sul significato della non violenza, arricchite dai colori, dai disegni, dalla spensierata ingenuità dei più piccoli. Un mondo che la materna “La casa del sole” di Barberino ha voluto trasferire ai primi cittadini Maurizio Semplici e Sestilio Dirindelli, in visita a tutte le scuole del territorio, con la consegna di una valigia. Un bagaglio simbolico nato dalla complicità tra insegnanti e allievi al quale i bambini hanno affidato l’arduo compito di viaggiare e promuovere la cultura della pace attraverso il coinvolgimento delle istituzioni.
“Un dono straordinario – hanno commentato i sindaci Maurizio Semplici e Sestilio Dirindelli – un gesto che abbiamo apprezzato per la carica di energia che i piccoli autori con grandi idee vi hanno messo dentro, porteremo le valigie con noi, come ambasciatori di pace consapevoli che l’unico futuro possibile è quello che nasce dall’unione, dalla concordia, dalla condivisione, sentimenti che si coltivano sin dall’età dell’infanzia. Iniziative come queste contribuiscono allo sviluppo dell'interazione e della collaborazione tra la scuola, gli enti locali, il territorio e le famiglie”.