Firenze, 16 novembre 2013 – Con la dichiarazione dei partenti avvenuta ieri in tarda mattinata, è davvero tutto pronto per il primo Palio degli esercizi storici fiorentini che si correrà domani (domenica 17 novembre) a partire dalle ore 13 al Nuovo ippodromo del Visarno, a Firenze. Ognuno dei 53 i cavalli in gara, infatti, per un giorno sarà impegnato a difendere il prestigio dell'esercizio storico al quale è abbinato e correrà per aggiudicarsi il bellissimo palio disegnato e realizzato da Roberto Cavalli.
Le corse eliminatorie sono cinque e iniziano alle 13:25; i primi due cavalli di ogni corsa ufficialmente classificati disputeranno la finale che si corre alle 16:05. Il Palio, nato dalla collaborazione tra l'Associazione Esercizi Storici e la Sanfelice srl che gestisce il Nuovo Visarno, è stato pensato come un'occasione di festa per le famiglie che potranno passare una domenica nel verde dell'ippodromo, assaporando le emozioni delle gara, giocando con i pony o lasciandosi incantare da un simpatico Galileo Galilei “in carne ed ossa” che sarà al Visarno con il suo cannocchiale, grazie al Museo Galilei di Firenze.
Attesissima, poi, Caterina Bellandi che raggiungerà l'ippodromo con il suo taxi Milano25 per parlare della sua onlus e del suo “lavoro” con i bambini del Meyer. I due euro del biglietto di ingresso al Palio (pagano solo gli uomini, donne e bambini entrano gratis), infatti, saranno girati alla onlus nata grazie al celebre taxi della solidarietà, così come tutte le offerte che verranno raccolte nei tre punti predisposti nell'ippodromo. Per chi vuole c'è anche la possibilità di pranzare al Visarno, al “Ristorantino” dell'ippodromo.
Per prenotazioni 338/3443853. Ma entriamo nel vivo della gara. La prima batteria (ore 13:25) vede correre Marco Egral per le Argenterie Pagliai, Nuvolari Grad per Geronico Pelletteria, Myname As per la libreria Giorni, Millibar per Tessilarte, Malibù Mz per Raspini, Ohan Dei Greppi per Ottica Bongi, Otelmass per Pasticceria Sieni, Nadine Bi per Hotel Annalena, Omar Om per la Trattoria Pallottino, Oro Mask per l'hotel Monnalisa, Matrix Bi per Orazio Nencioni. Nella seconda batteria (ore 13:50) si sfidano Special Trgf con la pettorina della Trattoria Da Burde, Stregone per Filistrucchi, Special's One per Ugolini Mosaici, Siddi per la Pelletteria Bruscoli, Slesia Dei Greppi per la Botterga d'arte Maselli, SilvershaDOW Font per i fratelli Ugolini Bronzisti, Stellaria Jet per La fiaschetteria, Sidalco per la ditta Isor, Svensson per il Dolce Emporio, Sonar Gas per il ristorante La Bussola e Schumann Bigi per la macelleria Anzuini e Massi.
La terza batteria parte alle ore 14:15 e vede in gara Palmadula per Zecchi Colori, Pegasoz per la trattoria Sostanza (Il troia), Per Bibi per TAF, Polarlys per Picchiani e Barlacchi, Premier Ek per la trattoria Gozzi, Pistillo Luis per Brovelli 1887, Perna Lb per la Pizzicheria Porrati, Pegaso D'Alfa per la trattoria Sabatino, Prosit per la gioielleria Pestelli, Preziosa Caf per Il Civaiolo, Picasso D'Ezze per Sandra Fancelli. Nella quarta batteria (ore 14:40) gareggiano Paprika Ors per La Pintatutto, Papalione Cam per ortofrutta Campolmi, Pick a photo per l'enoteca Alessi, Prinzy Bee Power per Magna Charta, Principe Ross per la Bottega d'arte Lastrucci, Principessaprincy per Vivoli Piero Gelato, Piuma dei venti per la valigeria Gazzarini, Pilar Grif per la gelateria Perchè no..!, Poker Op per i fratelli Zanobini.
Nella quinta batteria, ultima delle eliminatorie (ore 15:10) correranno Nando Capar per l'Antica Occhialeria, Lyric per la Floricoltura Vannucci, Nuvola Stella per la trattoria Mario, Oleandro Bro per Marzotto Carta e Cartoni, Olimpic Roc per il ristorante Giannino in san Lorenzo, Niagara Leo per la Moleria Locchi, Loreto de Santana per la trattoria Acquacotta, Miracle Bieffe per la trattoria Palle d'oro, Noringa Gim per la gelateria Baroncini, Nino El Matto per Ugo Poggi. Alle 16:05 si correrà la finale che incoronerà il primo vincitore del Palio dell'associazione degli esercizi storci fiorentini.