Firenze - Oxfam Italia lancia da Firenze un appello ai cittadini e alle realtà del territorio a sostenere lo sforzo umanitario che l’organizzazione sta portando avanti, in sostegno della popolazione delle Filippine colpita quattro giorni fa dal tifone Haiyan. Oltre 9 milioni di persone colpite, più di 10 mila vittime. Una delle più gravi emergenze umanitarie che abbiano mai colpito il paese. Oxfam Italia, ong toscana già presente nelle Filippine, si è subito attivata nelle ore successive al passaggio del tifone, per portare agli sfollati acqua potabile, kit igienici, materassi e coperte.
Su richiesta anche del Governo locale, Oxfam ha inviato tre team di esperti (composti da 5 persone ciascuno) per fare una rilevazione rapida dei bisogni nelle zone maggiormente colpite dal cataclisma a Samar, Leyte e Cebu settentrionale, mentre il team di coordinamento umanitario è in procinto di spostarsi a Taclonban City. Come parte del network AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, Oxfam sta inoltre unendo i propri sforzi con la Croce Rossa italiana, nel chiedere ai cittadini un supporto per aiutare le popolazioni colpite. La grande lirica per la popolazione delle Filippine Vista la drammatica entità del cataclisma che ha colpito le Filippine, Oxfam Italia, ha quindi deciso di devolvere parte del ricavato del Gran Galà di lirica, in programma il prossimo 21 novembre al Teatro Verdi (Link), a sostegno degli sforzi umanitari che sta portando avanti nel paese.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Camera di Commercio e grazie al sostegno di The Westin Excelsior Florence. La raccolta fondi della serata, sosterrà inoltre i progetti di Oxfam Italia in difesa delle comunità dei piccoli agricoltori della Cambogia, vittime del violento processo di deforestazione e accaparramento delle terre coltivabili che sta colpendo il distretto di Svay Leu, nella zona nord ovest del paese. “E’ necessario per prima cosa assicurare che la popolazione colpita abbia accesso ad acqua pulita, decenti condizioni igienico-sanitarie e un tetto sotto cui ripararsi - spiega Riccardo Sansone, coordinatore aiuto umanitario di Oxfam Italia e portavoce di AGIRE, che proprio da Firenze sta seguendo lo sforzo umanitario in corso nelle Filippine - Questa tragedia colpisce soprattutto le persone più povere che vivono di piccola agricoltura e di pesca.
Hanno perso tutto. Serve il nostro aiuto oggi e nei mesi a venire. L’invito che rivolgiamo ai cittadini fiorentini e alle realtà del territorio è quello di aderire al nostro appello, partecipando al Gran Galà di lirica del prossimo 21 novembre. Sarà una serata di grande spettacolo che potrà davvero fare la differenza per molti”. L’adesione delle Istituzioni fiorentine Matteo Renzi, Sindaco di Firenze: “Di fronte alla tragedia umanitaria che ha sconvolto le Filippine e ha provocato migliaia di vittime e sfollati nessuno può sentirsi estraneo.
Per questo sosteniamo l'iniziativa di Oxfam e invitiamo i fiorentini a dare il proprio contributo per poter offrire un aiuto concreto alla popolazione colpita". Cristina Scaletti, Assessore alle politiche culturali della Regione Toscana: “La Toscana ha un cuore grande, ma soprattutto è fatta di persone concrete e coraggiose. Dopo questa tragedia senza precedenti, ci siamo subito attivati con sostegni economici e logistici e continueremo ad appoggiare ogni iniziativa che porti sollievo e aiuto alla popolazione delle Filippine.
Accogliamo dunque l’appello di Oxfam, e sono certa che la Toscana risponderà al meglio. Aiutare le Filippine è un atto doveroso di vicinanza e di solidarietà per un popolo a cui la Toscana è molto legato”. Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze: “Sono certo che l’immane devastazione portata dal tifone Haiyan non riuscirà a distruggere anche lo spirito di coesione e il coraggio da sempre dimostrato dal popolo filippino. Tuttavia tocca a noi che guardiamo questa tragedia da lontano, ricordare alle popolazioni filippine che crediamo in loro.
Questo possiamo farlo con azioni di solidarietà e sostegno, grazie anche ad associazioni come Oxfam Italia che si adoperano per noi in questa direzione. Sono certo che il territorio fiorentino saprà raccogliere questo appello, e dimostrare ancora una volta la propria generosità”. L’appello di Agire e Croce Rossa E’ inoltre possibile sostenere il lavoro di assistenza umanitaria della organizzazioni di AGIRE e di CROCE ROSSA ITALIANA attraverso i seguenti canali: · Numero Verde 800.132.870 (dal lunedì al sabato dalle h.09.00 alle h.19.00) · On-line: con carta di credito, Paypal o PagoInConto (per clienti del gruppo Intesa Sanpaolo) sul sito www.agire.it · In banca: con bonifico bancario su conto corrente IT79 J 03359 01600 100000060696 intestato a AGIRE onlus, presso BancaProssima, Causale: “Emergenza Filippine” · In posta: con bollettino postale sul conto corrente postale n.
85593614 o bonifico postale al seguente IBAN IT 79 U 07601 03200 000085593614, intestato ad AGIRE ONLUS, Via Aniene 26/A - 00198 Roma, Causale: “Emergenza Filippine” Oxfam Italia è un’organizzazione non governativa, nata in Toscana, parte della confederazione globale Oxfam, leader mondiale nei programmi di lotta alla povertà in ambito rurale. Si inserisce in un network di 17 organizzazioni che lavorano insieme in oltre 90 paesi e con più di 3.000 partner per sconfiggere l’ingiustizia della povertà nel mondo.
Rappresenta la società civile nelle più importanti organizzazioni internazionali, dal Fondo Globale per la Lotta all’AIDS all’advisory group del Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza. Sempre. Questa comunicazione si inserisce nel quadro delle iniziative coordinate da AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, e da Croce Rossa Italiana, all’interno dell’appello “Emergenza Filippine”.
Maggiori informazioni su www.agire.it e www.cri.it”