Firenze– Sarà ospitata nel cuore di Firenze, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 5, ingresso libero) la terza edizione della mostra “Autunno in Valdarno e Valdisieve”: una rassegna per conoscere, assaggiare e comprare le eccellenze di una porzione della provincia di Firenze che da sempre vanta prodotti di qualità eccelsa: non solo olio extravergine d’oliva e vino, ma anche marroni, confetture, miele, formaggi, salumi con in testa il famosissimo bardiccio.
La rassegna, che sarà aperta da giovedì prossimo 7 novembre alle 13 e chiuderà domenica 10, è stata presentata in Consiglio regionale dall’assessore alla valorizzazione delle produzioni tipiche dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e sindaco di Pelago, Renzo Zucchini, dal consigliere regionale e presidente della commissione Cultura Nicola Danti e dall’assessore all’agricoltura della provincia di Firenze, Pietro Roselli. A organizzarla l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve in collaborazione con le tante aziende agricole che caratterizzano questo territorio.
L’occasione è sicuramente unica e permette ai “fiorentini”, ai turisti ed a tutti coloro che passeranno dalla città in questi giorni, di acquistare e degustare, senza spostamenti, i prodotti del territorio del Valdarno Valdisieve. Si tratta, in genere di eccellenze enogastronomiche, in certi casi anche particolarmente conosciute a livello mondiale. Basti pensare al vino Chianti Rufina prodotto dalle aziende di Rufina e Pontassieve, all’olio extravergine d’oliva proveniente per la maggior parte dai comuni di Reggello Pelago e Rignano sull’Arno, ai marroni del Mugello IGP che caratterizzano San Godenzo e la “Pesca Regina di Londa” che a Firenze si presenterà sotto forma di confettura.
Non mancheranno anche il miele, i formaggi, i salumi tra i quali il Bardiccio ricavato dalle parti povere del maiale e realizzato con una ricetta segreta, ortaggi ed i legumi come i fagioli zolfini ed il cecino rosa di Reggello. L’obbiettivo dell’Unione di Comuni è quello di portare un assaggio di un territorio in città con la speranza che ai fiorentini nasca la curiosità di partire per venirlo a visitare, recarsi di persona nelle aziende agricole acquistando prodotti di grande qualità a km 0, o magari mangiarli direttamente sulle tavole dei tanti ristoranti presenti nei sette comuni che compongono l’ente. “L’evento di questo fine settimana è un’occasione di collegamento tra la città di Firenze ed il nostro territorio – afferma il Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – Vogliamo così valorizzare le nostre bellezze attraverso i prodotti agricoli di eccellenza che la nostra terra produce”.
“Con questa manifestazione – spiega Renzo Zucchini assessore alla Valorizzazione delle Produzioni Tipiche e Sindaco di Pelago - due anni fa tenemmo a battesimo il nuovo ente: l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per questo motivo per noi l’evento ha un significato particolare. Come ogni anno nella Galleria delle Carozze presenteremo tutti i nostri prodotti tipici e faremo anche conoscere le attività ed i progetti che l’Unione sta portando avanti, sia per quanto riguarda i settori agricoltura e foreste che in tutti gli altri”. “La Valdisieve e il Valdarno hanno fatto un lavoro importante per la valorizzazione dei loro prodotti di qualità – ha detto Nicola Danti -.
Prodotti che rappresentano un pezzo di economia, ma anche una carta di identità per il territorio e che fanno parte della storia e della cultura. Ci sono il vino e l’olio, ma anche prodotti di nicchia che sono dei veri e propri gioielli”. “Con questa manifestazione – ha spiegato Renzo Zucchini - due anni fa tenemmo a battesimo il nuovo ente: l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per questo motivo per noi l’evento ha un significato particolare. Come ogni anno nella Galleria delle Carozze presenteremo tutti i nostri prodotti tipici e faremo anche conoscere le attività ed i progetti che l’Unione sta portando avanti in vari settori”.
Roselli ha ricordato che, in un territorio come la provincia di Firenze dove l’olio raggiunge un altissimo livello di qualità, “Valdarno e Valdisieve rappresentano il ‘top’ per le condizioni microclimatiche o orografiche”. E ha aggiunto che l’olio di quest’anno, la cui spremitura è cominciata nei frantoi proprio in questi giorni, ha una qualità eccellente. Un filo rosso che unisce i piaceri del palato a quelli della solidarietà. La kermesse dolciaria UN FILO DOLCE mette infatti a disposizione dei visitatori la possibilità di degustare le ghiotte produzioni dei maestri pasticceri e biscottieri e contribuire al sostegno dell'Emporio della Solidarietà di Prato.
Sabato 9 e domenica 10 novembre l'ingresso all'esposizione e alla mostra mercato di palazzo Buonamici sarà libero. Ma chi vorrà potrà aderire alla campagna con 2 euro e ricevere in cambio 10 diversi fili colorati abbinati ognuno a un diverso produttore partecipante alla rassegna. Per ogni assaggio e degustazione a quel punto basterà presentare il filo di riferimento. I maestri biscottieri e pasticceri realizzeranno per l'occasione anche alcune novità che saranno offerte in anteprima. UN FILO DOLCE, la rassegna che punta i riflettori sull'arte antica e rinomata dei pasticceri e biscottieri pratesi, è promossa dalla Provincia di Prato insieme a Confartigianato Imprese di Prato, Camera di Commercio di Prato, Consorzio pasticceri e Consorzio produttori biscotti.
L'appuntamento con la ricca produzione dolciaria locale è per sabato 9 e domenica 10 novembre a palazzo Buonamici, sede della Provincia di Prato. Ad attendere gli ospiti di palazzo Buonamici sabato pomeriggio ci saranno due testimonial d'eccezione: Tosca D'Aquino e Luca Calvani che, seguendo le indicazioni degli esperti, si cimenteranno con farina, uova e zucchero e sveleranno alcuni dei segreti e delle novità della produzione. Le porte del Buonamici resteranno aperte per una mostra mercato dove gli aderenti ai consorzi Pasticceri e Biscottieri, grazie a degustazioni e “show cooking”, guideranno gli ospiti fra i prodotti che portano il nome di Prato nel mondo, le torte al cioccolato, le mousse particolari e i profumi del forno.
La ghiotta kermesse prende però il via già sabato mattina, con un laboratorio creativo riservato ai bambini che si svolgerà nella sede di DolceLab. La domenica mattina l'appuntamento è invece itinerante e coinvolgerà le sedi di pasticceri e biscottieri che apriranno straordinariamente i loro laboratori a visitatori e curiosi. Mercatino d'Autunno - Sabato 9 novembre 2013 Il Comitato Vivere all'Antella organizza un Mercatino d'Autunno, che si svolgerà sabato 9 novembre 2013, dalle 7 alle 19, ad Antella, in Piazza Peruzzi.
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione della Confesercenti. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.