La prima corsa è già programmata: lunedì 4 novembre alle 8.40. Si tratta della nuova linea Ataf 65 a servizio dell’area di San Salvi. Il bus parte da via Piagentina, percorre via Campofiore, arriva a piazza Alberti, oltrepassa il cavalcavia dell’Affrico, scende in via Lungo l’Affrico, prosegue per via Gabriele d’Annunzio, poi via Andrea da Settimello, via del Mezzetta, via Andrea del Sarto, quindi via di San Salvi. Qui l’autobus entra nell’ex ospedale psichiatrico dove hanno sede numerosi uffici dell’Azienda sanitaria di Firenze e anche aule della facoltà di psicologia dell’Ateneo fiorentino.
Dentro San Salvi il 65 ferma, appena varcato il cancello, davanti alla scuola elementare Andrea del Sarto, quindi di fronte al Padiglione 28 che ospita il Cup La fermata successiva è davanti a villa Fiorita, dove c’è medicina legale, quindi all’altezza della Farmacia e, infine, davanti a villa Fabbri dove hanno sede gli uffici della direzione dell’Azienda sanitaria di Firenze. Fatto il giro interno a San Salvi l’autobus riprende via Andrea del Sarto, quindi via Mazzanti, via Lungo l’Affrico, via della Torretta, via Campo d’Arrigo, largo Gennarelli, di nuovo via Campo d’Arrigo, il cavalcavia dell’Affrico, piazza Alberti, via Piagentina. “Questa linea permette di raggiungere, tra l’altro, gli uffici dove si rilasciano le patenti speciali e i locali dove si effettua la riabilitazione – spiega la vicesindaco Stefania Saccardi – ed è quindi a servizio della fascia della popolazione che ha maggiori difficoltà a muoversi.
Senza dimenticare che può essere utilizzato anche dagli abitanti del Quartiere 3 a cui avevamo promesso un collegamento pubblico dopo il trasferimento della riabilitazione da piazza Elia Dalla Costa a San Salvi”. “E' con grande soddisfazione, in questo periodo di tagli, aggiungere un servizio per i cittadini soprattutto per collegare l'area di San Salvi dove si trovano importanti presidi dell'Azienda Sanitaria – commenta l’assessore provinciale ai trasporti Stefano Giorgetti –. La nuova linea è stata progettata e inserita nell'obbligo di servizio del trasporto pubblico grazie alla fattiva collaborazione fra la Provincia, Comune e Azienda Sanitaria che ha contribuito anche economicamente”.
Il servizio inizia alle 8.40 e termina alle 16.40: in totale si tratta di 20 corse giornaliere. Questi gli orari di partenza da via Piagentina: 8.40 - 9.04 - 9.28 - 9.52 - 10.16 - 10.40 - 11.04 - 11.28 - 11.52 - 12.16 - 13.04 - 13.28 - 13.52 - 14.16- 14.40 - 15.04 - 15.28 - 15.52 - 16.16 - 16.40.