Contro il Napoli, Fiorentina scippata da un arbitraggio mediocre - Highlights -

Buona prova della squadra. Rossi e Borja Valero super. Due disattenzioni in difesa. L'arbitro nega un rigore netto su Cuadrado.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2013 10:00
Contro il Napoli, Fiorentina scippata da un arbitraggio mediocre - Highlights -

Non è certamente malafede quella che induce l'arbitro Calvarese a negare un rigore netto a Cuadrado e ad addirittura espellere il Colombiano. Si tratta semplicemente di incapacità. I tifosi più esagitati vorrebbero un arbitro favorevole, noi vorremmo un arbitro bravo ed esperto e quindi meno soggetto a compiere errori così clamorosi. Non amiamo le teorie di complotti contro la Fiorentina, ma , da sportivi non desideriamo più vedere la squadra penalizzata da arbitri incapaci o, comunque, inadatti a dirigere partite importanti come Fiorentina - Napoli.

Calvarese è giovane e inesperto e deve crescere di personalità per dirigere partite importanti. Era impossibile non vedere il rigore netto su Cuadrado. L'arbitro era in buona posizione per giudicare un fallo così netto. Ha sbagliato ? Non ha avuto il coraggio di assegnare un rigore al novantaduesimo? Se si risponde affermativamente a una o ad ambo le domande si deve dedurre che l'arbitro non è ancora all'altezza di dirigere partite di prima fascia, come non aveva mai diretto.

Mentre le immagini televisive evidenziano il grave errore dell'arbitro e anche il “parterre” dei giornalisti di Sky è costretto ad ammettere il torto subito dai Viola, ci piace sperare che i designatori arbitrali tengano fermo per qualche turno l'arbitro Calvarese, facendogli fare esperienza in partite di seconda fascia. Dopo il danno anche la beffa .

Cuadrado sarà squalificato e salterà la partita col Milan. Sarebbe auspicabile poter utilizzare la prova televisiva per togliere la squalifica a Cuadrado. Purtroppo è un'ipotesi quasi impossibile. Mancano i tempi tecnici e ,forse, la classe arbitrale è troppo autoreferenziali per ammettere gli errori anche clamorosi. Se la prova televisiva è utilizzata talvolta per punire simulazioni e comportamenti antisportivi dei calciatori, perchè non la si può utilizzare per correggere gli errori degli arbitri? Nel dopo gara Montella elogia la prestazione dei Viola:: "Sfortuna? Nel calcio esiste poco, Napoli ha vinto perché ha sfruttato al meglio due ripartenze.

Di più alla squadra non potevo chiedere, avevamo creato tanto, con una buonissima qualità di gioco. Dispiace per il risultato finale proprio perché abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari. Cuadrado? Dispiace, è un giocatore sempre corretto... vederlo espulso per due simulazioni da fastidio perché è uno che subisce venti falli a partita... Credo sia stato merito della Fiorentina aver costretto il Napoli a difendere così basso. Rigore clamoroso? L'ultimo episodio l'ho visto, gli altri no...

Fiorentina? Sulle ripartenze del Napoli avevamo lavorato tanto, sapevamo che potevano far male così, sono stati più capaci e ci hanno fatto due gol. Poi non ricordo che il Napoli abbia tirato altre volte in porta. Pizarro? Eravamo tutti amareggiati per il risultato finale... sono cose che capitano, se vuoi stare in questo mondo devi saperle accettare. Prova tv? Non so se un ricorso sia possibile.... Aquilani? Sta bene fisicamente, corre tantissimo, forse troppo, ci aspettiamo da lui il massimo ma oggi ha fatto una buona partita.

Ha bisogno di fiducia, forse si aspetta di più da sé stesso. Io devo valutare quello che fa la squadra, cercando di non far diventare i giocatori vittime di qualcosa, pensiamo a vincere la prossima, al resto pensa la società". E' intervenuto anche Andrea Della Valle che ha dichirato ai microfoni di Sky: "Quando vengo in televisione non è un buon segno. Faccio i miei complimenti alla squadra, una delle migliori partite dell'anno, quasi come con la Juve. Vi immaginate come si sentono ora nello spogliatoio.

Purtroppo queste sviste, fatte da un arbitro buono ma giovane, magari si può pensare che queste partite bisognava darle a qualcuno più esperto, perché non ha avuto il coraggio di dare un rigore così oltre il 90'. Ma Braschi lo sa, vediamo le sue reazioni domani...Evidentemente al 91' bisogna avere un certo tipo di coraggio, ma non è stato neanche aiutato, sono in 6...la cosa incredibile è che andiamo a Milano senza Cuadrado, dopo che sono due mesi che siamo senza Gomez. Noi siamo migliori dell'anno scorso, questa Fiorentina è fortissima, e siamo senza giocatori importanti le cui assenze ci hanno un po' limitato...oggi abbiamo fatto una grande partita, onore al Napoli ma forse il pareggio era più giusto.

Ora dobbiamo andare a Milano con questa arrabbiatura per fare risultato. Però senza Cuadrado a Milano...mancato rigore e beffa. Poi il palo...e loro hanno segnato in queste due ripartenze...Guardiamo il Parma: noi da quel gol cerchiamo di non fare più errori al 95'. Magari servirà anche a Calvarese alla sua crescita professionale. Quello che è importante, però, è che la Fiorentina c'è, siamo pronti a ripartire e siamo pronti a grandi obiettivi per questa stagione. Questo è il mio messaggio, oltre all'arrabbiatura per l'episodio". L'amarezza del risultato non può far dimenticare il bel gioco della Fiorentina che è uscita tra gli applausi dei tifosi che hanno visto al Franchi una squadra in grado di dominare il Napoli,una squadra che, a dispetto degli infortuni e degli errori arbitrali, può giocarsela alla pari con tutti. Alessandro Lazzeri http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/highlights-fiorentina---napoli-1-2.html

In evidenza