Firenze - La Regione Toscana riceve il premio come ‘Destinazione Preferita’ da parte di Skyscanner, sito globale di ricerca di viaggi. Il riconoscimento è il frutto di un sondaggio condotto tra viaggiatori internazionali che hanno partecipato alla scelta della destinazione preferita in Italia. Presso la Sala Cutuli di Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, l’Assessore al turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti, ha ricevuto il premio da Caterina Toniolo, Country Marketing Manager di Skyscanner Italia.
Per la prima volta in Europa e nel mondo il noto portale di viaggi premia una località turistica, una svolta che parte dalla Toscana. La regione è stata riconosciuta a livello internazionale come la preferita tra le italiane. “Questo prestigioso riconoscimento alla Toscana conferma le nostre stime sugli andamenti turistici fatte subito dopo l'estate e che di fatto smentiscono le previsioni più pessimistiche. Nonostante l'andamento incerto della domanda interna, la Toscana è una delle regioni italiane che prima di tutti ha dimostrato di poter uscire dalla crisi.
La nostra regione resta una delle mete preferite al mondo e serve il contributo di tutti, del pubblico e del privato, per migliorare e restare in cima alle classifiche di gradimento”, ha dichiarato Cristina Scaletti, Assessore al Turismo della Regione Toscana. “Siamo molto entusiasti di consegnare questo premio alla Regione Toscana, una regione che rappresenta un vero e proprio emblema del turismo italiano sul piano internazionale, un territorio che sa rinnovarsi ed ha molto da offrire in qualunque stagione”, commenta Caterina Toniolo, Country Marketing Manager di Skyscanner Italia.
“Vogliamo concentrarci su iniziative che facciano raccontare ai viaggiatori le loro preferenze, sia a livello locale che globale, oltre a riconoscere operatori e istituzioni che se lo meritano, come nel caso della Toscana”. Per entrambe è stata un’occasione per fare il punto sulla situazione turistica della regione ed analizzare i dati emersi sui due scali aeroportuali regionali: Firenze e Pisa. Focus aeroporti: Firenze e Pisa In occasione del premio alla Toscana, Skyscanner, un portale che a livello globale conta su oltre 25 milioni di visitatori unici al mese, ha dedicato uno studio specifico sulle ricerche di voli relativo agli aeroporti toscani. Firenze Arrivi - Città Londra, Mosca e Parigi sono le prime tre destinazioni in arrivo a Firenze e quelle che impegnano gran parte delle ricerche voli nel complesso.
Tra le prime dieci posizioni del 2013 spiccano alcune destinazioni emergenti, ad esempio Berlino ha registrato un +63% di ricerche rispetto al 2012, passando dalla 18° alla 10° posizione. In forte crescita anche Copenhagen al 34%, San Pietroburgo e Catania con incrementi oltre il 20%. Tra le nuove destinazioni del 2013, entro le prime 20 posizioni, spuntano Monaco e Istanbul, rispettivamente in 12° e 19° posizione. Arrivi – Paese A livello di nazioni è sempre in Regno Unito a farla da padrona, ma anche Russia e Spagna mantengono salda la seconda e terza posizione negli ultimi due anni.
Da notare la forte crescita delle ricerche di voli in arrivo da due paesi emergenti ovvero Danimarca (+37%) e Repubblica Ceca (+30%). Nella top 20 di quest’anno entra in classifica anche al Norvegia al 20° posto. Partenze - Città Rispetto al 2012 aumentano i voli per Catania di oltre il 28%, facendo passare la cittadina siciliana dal 5° al 3° posto. Di riflesso crescono anche le partenze verso Berlino (+36%) e Monaco (55%), rispettivamente al 6° e 8° posto. New entry in top 20 Atene e Zurigo. Partenze – Paese A contendersi il podio in questo caso ci sono Italia e Regno Unito, seguite da Germania (+15%), Spagna, Francia e Stati Uniti.
Tra le destinazioni emergenti con partenza da Firenze spiccano Danimarca (41%), Repubblica Ceca (27%) e Cina (15%). In fondo alla classifica compaiono due nuove destinazioni, tra l’altro di lungo raggio, ovvero Brasile e Giappone. Ricerche voli per famiglia Rispetto alla classifica generale, in quella dedicata alla ricerca voli delle famiglie con partenza da Firenze si fa notare la presenza di New York in 4°. Interessante anche la posizione di Tirana al 12°, tra Berlino e Olbia. Ricerche voli per coppie Anche in questo caso New York è tra le prime posizioni nella classifica delle città più ricercate dalle coppie.
Dando uno sguardo alla classifica per paese gli Stati Uniti occupano la 4° posizione. La Thailandia è al 9° posto. I voli di sola andata Le due città che hanno registrato un incremento eccezionale delle ricerce voli di sola andata con partenza da Firenze sono Berlino e Monaco, entrambe oltre il 120%. Crescono di netto anche Madrid, Atene e Parigi. Pisa Arrivi - Città Londra, Parigi, Madrid, Mosca e Manchester sono le prime cinque destinazioni in arrivo a Pisa. Rispetto al 2012 la classifica si è molto ‘rimescolata’ ed è notevole l’incremento di ricerche della capitale spagnola (+56%).
Tra le new entry nella top 20 del 2013 si registrano Francoforte, Dusseldorf, Valencia e Amburgo. Arrivi – Paese Si conferma la scalata della Spagna (+55%), ma la vera rivelazione è la Germania che registra un +81% di ricerche in più rispetto al 2012. In ventesima posizione compare Malta. Partenze - Città Londra, Parigi e Catania sul podio di anno in anno. Ibiza con un +66% registra il maggiore incremento di ricerche voli con partenza da Pisa rispetto al 2012, crescono anche la spagnola Valencia.
Mentre entrano in classifica Cagliari, Eindhoven e Girona. Partenze – Paese Dopo il Regno Unito è la Spagna a farla da padrona, che si piazza al secondo posto con una leggera crescita rispetto al 2012. Salgono le ricerche voli per gran parte delle destinazioni già presenti nella classifica del 2012, ma la spuntano in particolare l’Ungheria e Malta. La Norvegia compare in ventesima posizione. Ricerche voli per famiglia Oltre a New York, che anche nel caso di Pisa è una destinazione molto quotata per le famiglie, si fanno notare Tenerife e Fuerteventura, rispettivamente al 5° e 10° posto.
Tra i paesi più ricercati il Marocco è al settimo posto. Ricerche voli per coppie Le coppie in partenza da Pisa prediligono la Spagna: Madrid, Ibiza, Barcellona e Valenzia entro le prime dieci. In buona posizione anche la Grecia e la Germania, al 4° posto e 5° posto. I voli di sola andata Preceduta da Londra, Parigi sale vertiginosamente in classifica nei voli di sola andata con partenza da Pisa con un incremento del 44%. Crescono notevolmente anche Varsavia (82%) e Francoforte (72%).