Firenze: il XV Festival Giapponese

Tre giorni a ingresso gratuito, dal 22 al 24 novembre 2013, dedicati alle tradizioni nipponiche, con dimostrazioni, workshop, spettacoli, mostre e stand gastronomici. Alla Limonaia di Villa Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2013 19:47
Firenze: il XV Festival Giapponese

FIRENZE– Dal 22 al 24 novembre 2013 torna a Firenze il XV Festival Giapponese, la kermesse delle tradizioni del Sol Levante organizzata dall’Associazione Culturale Giapponese Lailac. E per celebrare i 15 anni dalla prima edizione, il Festival torna nella sua location d’origine, la Limonaia di Villa Strozzi. Appuntamento fisso per gli amanti del Giappone, la manifestazione rappresenta un’occasione per scoprire la cultura tradizionale nipponica. Durante la tre giorni saranno presenti artisti internazionali, arrivati appositamente dal Giappone, che si alterneranno sul palco della Limonaia con dimostrazioni di discipline e arti del Sol Levante.

Tra queste la cerimonia del tè, la vestizione del kimono, l’angolo dedicato alla calligrafia, il seminario sugli origami con la maestra Maurizia di Lailac, i giochi tradizionali giapponesi per i piccoli e lo spettacolo di danza tradizionale nihon buyo del gruppo Hanafuji di Lailac. A grande richiesta tornano i Manjushaka, gruppo di danzatori giapponesi che crea spettacoli scenografici ed emozionanti ispirati alle tradizioni e alle varie forme di teatro giapponesi, e il celebre fotografo Hisashi Itoh, che si è recato in una zona protetta del monte Fuji per proseguire il percorso iniziato con la precedente esposizione a tema fuga da Edo e regalarci i nuovi suggestivi scatti che saranno in mostra alla Limonaia di Villa Strozzi. Tra le novità di questa edizione segnaliamo due workshop: il workshop di Houchou-sabaki con Chef Suzuki, l’arte del taglio che trasforma frutta, verdure e pesce in opere d’arte, e il workshop di Etegami, in collaborazione con l’Associazione giapponese Etegami, per imparare a realizzare cartoline disegnate a mano e creare un canale di scambio etegami tra Italia e Giappone.

Non mancheranno gli spazi dedicati al bazar di Lailac e oggetti di artigianato e lo stand gastronomico ManGiappone di Lailac in collaborazione con il Catering Giapponese Rafor, che proporrà un’ampia varietà di street food per completare la giornata mangiando tipico cibo giapponese.

«La nostra associazione – spiega Hiromi Sasaki, socio fondatore Lailac – è nata con lo scopo di diffondere la cultura tradizionale giapponese in Italia.

Fin dal 1999 organizziamo corsi di lingua, cucina e arti tradizionali e partecipiamo a numerose manifestazioni in tutta Italia. Il Festival Giapponese è per noi la vetrina più importante, l’occasione per ospitare maestri internazionali e mostrare a un pubblico più vasto le discipline che contraddistinguono la nostra attività, rendendo merito anche ai tanti volontari che, offrendo il loro aiuto durante il corso dell’anno, rendono possibili le iniziative dell’associazione». Per promuovere i propri eventi, l’Associazione Lailac ha creato una fan page su Facebook e un profilo Instagram, che aggiorna quotidianamente con news e curiosità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza