Domenica 27 ottobre 2013 dalle 15 alle 20 Un pomeriggio di degustazioni e attività ricreative per grandi e piccini alla scoperta dell'olio novo del Frantoio di Cerbaia, organizzata dagli Olivicoltori Toscani Associati. Percorsi sensoriali per i bambini, visite guidate al Frantoio, musica con i B-side Acustic Trio e il primo concorso di pittura dal vivo proposto dalla Proloco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi. L'ingresso e le attività sono gratuite. Il Frantoio Nel cuore delle colline di Scandicci si trova il Frantoio di Cerbaia, luogo storico in cui si frangono le olive di piccoli e grandi olivicoltori di tutta la Regione per dare vita ad un prodotto profondamente legato alla terra d’origine: l’Olio Extravergine Toscano I.G.P. L'olio Novo Ogni anno si fanno pronostici sulla stagione e su come sarà l'olio novo.
Dopo una profumata fioritura primaverile, l'estate è stata molto calda ma gli olivi hanno potuto godere di una buona riserva idrica nel terreno che ha fatto ben maturare le olive, sane e senza parassiti, premessa indispensabile per un'ottima qualità. L'unico modo però per sapere come sarà l'olio quest'anno è quello di venire ad assaggiarlo! La Festa L'assaggio dell'olio novo per il Frantoio di Cerbaia è una vera e propria Festa a cui si lavora tutto l'anno. Il programma è molto ricco, pensato per le famiglie e per tutti coloro che vogliono visitare il Frantoio in funzione passando un pomeriggio all'insegna della musica e delle degustazioni gratuite. L'olio è un alimento molto amato dai bambini e proprio per loro sono stati organizzati percorsi e giochi sensoriali che li porteranno man mano alla degustazione e alla scoperta di un mondo di odori e sapori della loro terra.
Il pomeriggio sarà allietato dal concerto di B-Side Acustic Trio e dall'animazione per bambini. Per gli artisti del territorio, la Proloco ha organizzato un'estemporanea di pittura con tecnica libera (info: 3383952439). Le attività e le degustazioni sono gratuite. Info: Frantoio di Cerbaia - Olivicoltori Toscani Associati, via Empolese, 20/A Scandicci, tel 055769538, sede@olivicoltoritoscani.it, www.olivicoltoritoscani.it, GPS 43° 41' 24.69N, 11°07'08.06E.