La Boxe Loreni, in collaborazione con l’Accademia Pugilistica Fiorentina, organizzerà a Firenze, il prossimo 26 Dicembre - il famoso boxing day inglese - il match fra Rodrigo Bracco ed il francese Anthony Settoul, in palio la cintura dell’Unione Europea pesi Gallo. Il match Bracco vs Settoul è lo specchio della situazione attuale del professionismo italiano, che fra tanti problemi riesce comunque ad organizzare match di livello internazionale, nella giornata che gli inglesi riservano, tra l’altro, agli eventi sportivi.
Questo lo si deve alla passione ed all’inventiva di promoter come Graziano Loreni, subentrato agli organizzatori transalpini che inizialmente avevano programmato in Francia il match, alle palestre ed ai pugili come Rodrigo, che caparbiamente si battono per la loro carriera, non ripagata certo come dovrebbe. Rodrigo Bracco è un personaggio molto conosciuto e benvoluto a Firenze, campione italiano dei pesi gallo, da alcuni anni a fine allenamento smette i panni del Boxer e mette quelli del trainer, guidando l’allenamento del corso serale degli amatori dell’Accademia Pugilistica Fiorentina.
Tutto ciò con la consueta passione e umiltà che lo contraddistingue anche fuori dalla palestra. Il 26 Dicembre per lui e Firenze, sarà una grande occasione per dimostrare l’attaccamento alla Boxe. A breve sarà comunicato il luogo dell’impianto che ospiterà il match ed il sottoclou, che coinvolgerà personaggi noti del professionismo e dilettantismo fiorentino. di Massimo Capitani