Confi.Dance 2013 cambia il modo di vivere gli spazi urbani a Siena. Dal 17 al 19 ottobre per tre giorni consecutivi e in diversi orari della giornata, la danza contemporanea farà irruzione nei luoghi simbolo della città e occuperà spazi di vita quotidiana trasformandoli in teatri non convenzionali di contaminazioni artistiche. Una performance corale e itinerante che vedrà le Compagnie di danza indipendenti e gli artisti di fama internazionale ospiti della quinta edizione del festival, passarsi il testimone di una staffetta ideale intrecciando i propri percorsi artistici e di vita, ad uso e consumo di uno spettatore complice, suo malgrado.
E sarà proprio lo spettatore inaspettato, il vero protagonista della quinta edizione di Confi.Dance - l’unico festival di danza contemporanea made in Siena - ideato e diretto da Marcello Valassina e realizzato in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva, il Comune di Siena, DotLine e con il sostegno della Fondazione Toscana Spettacolo e Galleria PortaSiena, Max Mara di Stasi Carlo srl Franchisee e Barchè, partner della rassegna. Durante il festival gli potrà accadere di essere immerso in una performance artistica del tutto inconsapevolmente, di camminare distrattamente per le vie del centro e imbattersi in uno spettacolo, di ficcare il naso nella vetrina di un elegante atelier di moda e assistere inavvertitamente ad una installazione artistica che trasforma un manichino immobile in una danzatrice che emoziona e si emoziona.
E ancora di salire sulle scale mobili di una galleria commerciale mentre lo spazio intorno si anima all’improvviso a passo di danza e a suon di musica. Un modo inconsueto per entrare in contatto con la danza e “in confidenza” con gli artisti. Ma anche un’occasione per rivoluzionare la visione degli spazi della quotidianità che abitiamo. Con Confi.Dance anche i luoghi più suggestivi della città: Le Logge del Papa, il Cortile del Podestà e il Complesso Santa Maria della Scala, si trasformano abitati da corpi in movimento.
Ma anche gli spazi commerciali come la Galleria PortaSiena e Max Mara (in via Banchi di Sopra) diventano improvvisamente luoghi di produzione e fruizione culturale. Ospiti della rassegna: il Collettivo PirateJenny che andrà in scena con “Vanity Fair’s Snow White” presso la Galleria PortaSiena (giovedì 17, ore 15.00 – 18.00) presso le Logge del Papa (venerdì 18, ore 16.30 - 17.30 e sabato 19, ore 12.30) presso il Santa Maria della Scala (sabato 19 ore 16.30 - 18.30); Nicoletta Cabassi e il violoncellista Giovanni Ricciardi protagonisti con “Human dust” presso la Galleria PortaSiena (venerdì 18, ore 12.30), il Cortile del Podestà (venerdì18, ore 16.30 – 18.30) e il Santa Maria della Scala (sabato 19, ore 12.30 nella Sacrestia e ore 16.30 – 18.30 nella Sala del Manto).
Simona Lisi con il suo spettacolo “Requiem K626” che avrà luogo presso Max Mara di Stasi Carlo SrL Franchisee (venerdì 18, ore 12.00 - 18.00 - 19.00 e sabato 19, ore 12.00 - 12.30). Sabato 19 ottobre gran finale con tutti gli ospiti e la Compagnia residente, la Compagnia Francesca Selva/CON.COR.D.A. che ha la residenza artistica al Comune di Siena, sarà in scena presso il Santa Maria della Scala nella splendida cornice della Sala del Manto (ore 16.30 – 18.30) con un estratto dello spettacolo “Bitter Orange” che sarà protagonista al FIND (Festival Internazionale Nuova Danza) di Cagliari.
Venerdì 18, Confi.Dance avrà anche un fuori programma: l’aperitivo con gli artisti in programma presso il Barchè della Galleria Metropolitan alle ore 19.00. Il festival CONFI.DANCE è ideato e diretto da Marcello Valassina, in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva, il Comune di Siena, DotLine e con il sostegno della Fondazione Toscana Spettacolo. Partner della rassegna: Galleria PortaSiena, Max Mara di Stasi Carlo srl Franchisee e Barchè. nella foto della conferenza da sinistra: Emilio Mauceri, Direttore Galleria Commerciale PortaSiena, Arch.
Paola D'Orsi, Capo di Gabinetto del Comune di Siena, Marcello Valassina, direttore artistico di Confi.Dance 2013 e Francesca Selva, coreografa della Compagnia Francesca Selva.