150 persone, ripartite in 15 gruppi tematici nelle tre sessioni di lavoro realizzate nel corso della giornata. È il bilancio di Open Firenze, l'evento culmine del percorso di partecipazione portato avanti dal Pd metropolitano di Firenze e svoltosi oggi all'Obihall. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Sociolab, cooperativa specializzata nella gestione dei processi di partecipazione, si proponeva di discutere dei temi più importanti per l'area metropolitana fiorentina in vista delle amministrative del 2014.
Il punto di partenza è stato la domanda “Come costruiamo una grande Firenze, sostenibile, innovativa e felice?”, i presenti hanno risposto proponendo dei temi di discussione, in base ai quali sono stati messi a punto i vari gruppi tematici di lavoro. “Abbiamo voluto OpenFirenze perchè eravamo e siamo convinti che sia l'ora di finirla con lo scrivere documenti che dicono che dobbiamo cambiare i partiti e la politica. È il momento di cominciare a cambiarli davvero e di sperimentare quello che i moderni strumenti di partecipazione possono offrire alla democrazia.
Oggi ci abbiamo provato”, spiega Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze. “Abbiamo cercato di trovare delle risposte a una domanda precisa senza però interventi prestabiliti: i partecipanti hanno fatto delle proposte e si sono assunti la responsabilità di convocare un gruppo di lavoro su quel tema, creando una discussione”, aggiunge Silvia Givone di Sociolab. Ecco i temi di cui si è discusso: “Rimuovere gli ostacoli verso la sostenibilità e il rapporto città/campagna”, “Vivere ventiquattro ore su ventiquattro”, “Misurare la felicità e trovare indicatori creativi”, “Mobilità e trasporti”, “Cosa vuol dire Grande Firenze”, “Firenze e l'immigrazione”, “Sport e tempo libero”, “Volontariato e integrazione nel socio sanitario”, “Centralità delle periferie e assetto urbanistico”, “Welfare e politiche per il lavoro e disagio sociale”, “Innovazione, impresa e lavoro”, “Firenze produce ancora cultura?”, “Vivibilità reale per tutta la città”, “Chi fa la sintesi”, “Innovazione della pubblica amministrazione”. Tra i partecipanti amministratori e esponenti politici del partito fiorentino come Elisabetta Meucci, assessore all'urbanistica Comune di Firenze, Simone Gheri, sindaco di Scandicci, Andrea Barducci, presidente della provincia di Firenze, Riccardo Nocentini, sindaco di Figline Valdarno, Luciano Bartolini, sindaco di Bagno a Ripoli, Vanessa Boretti e Daniela Lastri, consigliere regionali, nonché i tre candidati alla segreteria metropolitana Fabio Incatasciato, Mirko Dormentoni, Olmo Gazzarri e alla segreteria cittadina Federico Gianassi e George Sansom.