Enogastronomia e artigianato: con la “Festa dell’uva”. Domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 20, in piazza Mino a Fiesole I sapori della tradizione e l’artigianato locale con la “Festa dell’uva”. Domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 20, in piazza Mino a Fiesole è in programma la mostra-mercato enogastronomica e dell’artigianato. Dai formaggi agli insaccati, dal vino all’olio, dagli oggetti per la casa a tanti altri prodotti realizzati dai maestri artigiani. Nel pomeriggio anche intrattenimento per i bambini. L’iniziativa e organizzata da FeLSA CISL Firenze con la collaborazione del Comune di Fiesole. Fine settimana in compagnia dell’arte a Fiesole.
Aperte anche sabato e domenica sia la mostra “Fiesole, quattro interpreti per un paesaggio” sia la personale del pittore fiorentino Manfredi. Ospitata nella Sala Costantini del Museo Civico Archeologico di Fiesole (Via Portigiani, 9) “Fiesole, quattro interpreti per un paesaggio” unisce cinque grandi tele di Sergio Scatizzi mai esposte in collezioni pubbliche insieme alle opere di Mario Minarini, Luciano Pasquini e Italo Pettinato. La mostra è aperta tutti i giorni 10 – 18 (Ingresso - 12 euro intero - 8 euro ridotto - venerdì, sabato e domenica comprensivo dell’Area Archeologica, del Museo Civico Archeologico e del Museo Bandini; 10 euro intero – 6 euro ridotto lunedì, martedì, mercoledì e giovedì - con Museo Bandini chiuso). La mostra di Manfredi ospitata nella Sala del Basolato del Municipio di Fiesole raccoglie circa 20 ritratti e alcuni paesaggi.
I personaggi che animano questa mostra sono, fra gli altri: Arthur Schopenhauer, Jorge Louis Borges, Ippolito Nievo (manifesto per il 50° dell’Unita d’Italia 2011), Karl Kraus, Isaak Babel, Aleksandr Sergeevicˇ Puškin, Marie Curie (manifesto per l’8 di marzo 2012), George Bernard Shaw. I nomi celebri si uniscono, questa volta, ai volti degli amici di Manfredi che non ci sono più. Orari mostra - tutti i giorni 10 – 19, chiuso il lunedì - Ingresso libero.