Sabato 5 ottobre il Capo Treno del Freccia Bianca n°9777 in prossimità della stazione di Massa Centro ha subito una violenta aggressione da parte di un viaggiatore alla richiesta di esibire il titolo di viaggio, riportando traumi facciali plurimi. La Segreteria regionale UILT Toscana esprime "la nostra solidarietà a sostegno del lavoratore vilmente aggredito, esprimiamo la nostra indignazione per il sempre più alto numero di episodi violenti che colpiscono il personale di Trenitalia durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Soprattutto “diciamo basta” alla latitanza dell’azienda che dovrebbe tutelare la sicurezza dei propri dipendenti durante lo svolgimento della propria prestazione lavorativa ribadendo che occorre innalzare il livello dei controlli atti a scongiurare tali episodi. Abbiamo aperto nei confronti della società Trenitalia una vertenza che è scaturita con l’apertura delle procedure di raffreddamento, in conseguenza all’aumento di aggressioni verificatesi nella nostra regione, chiedendo un intervento urgente e concreto per una soluzione definitiva che permetta alle donne e agli uomini che operano nel settore di poter lavorare serenamente ed a fine servizio tornare in tranquillità alle proprie abitazioni.
Ci attiveremo in tutte le forme ed i modi affinché si trovino tutti quegli strumenti atti alla tutela ed alla difesa di chi lavora"