La 25ª edizione del Rock Contest

Il ricordo di Ernesto De Pascale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2013 22:21
La 25ª edizione del Rock Contest

Le eliminatorie del Rock Contest inizieranno giovedì 10 ottobre alle 21,30 al GLUE CONCEPT SPACE presso il Circolo L’Affrico, viale Manfreedo Fanti 30 - Firenze e proseguiranno sempre al Glue per 5 giovedì (17 - 24 - 31 ottobre e 7 - 14 novembre), le semifinali saranno il 21 e 28 novembre al Tender e la Finale sabato 7 dicembre all’Auditorium FLOG con le premiazioni delle giurie. Molti gruppi finalisti realizzano un album entro un anno dall’esordio e trovano un'etichetta discografica e una distribuzione, un management organizza loro i concerti in Italia e una struttura di promozione cura la loro immagine.

Citiamo alcune eccellenze: King of The Opera (ex Samuele Katarro - vincitore 2006) invitato nel 2012 al Primavera Sound di Barcellona, uno dei più importanti festival musicali d'Europa e apre a Prato il concerto di Patty Smith ; i Blue Willa (ex Baby Blue, finalisti 2005) al Primavera Sound nel 2013; The Hacienda che vivono fra Firenze e L’Inghilterra dove suonano regolarmente. Un’ultim’ora ci racconta del gruppo Street Clerks, (vincitori Rock Contest 2010) che, scelti da Morgan, hanno superato le selezioni della trasmissione “X Factor”. Il Rock Contest si caratterizza dunque come un concorso/percorso di talent scouting non promosso - come dovrebbe essere di regola - da etichette discografiche alla ricerca di nuova musica, ma realizzato da una radio fiorentina Controradio che ha trovato da molti anni il supporto degli enti pubblici territoriali, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e l’Assessorato alla Cultura di Regione Toscana che credono e in questa operazione culturale.

L’esistenza di alcuni “segnali” importanti, la telefonata conoscitiva della discografica Mara Maionchi dello scorso anno, la partecipazione degli Street Clerck scelti da Morgan per X Factor, un interessamento di RAI per uno speciale TG1 sull’iniziativa, dimostrano che il Rock Contest è passato dalla nicchia nella quale questa tipologia di iniziative solitamente risiedono ad una ribalta nazionale: non solo è molto conosciuto fra i giovani musicisti di tutta Italia che hanno la consapevolezza che il concorso aprirà loro delle strade, ma anche fra i media nazionali e la discografia ufficiale. Come sempre, la partecipazione al Rock Contest è gratuita, non ci sono spese per i gruppi e sono previsti rimborsi e alloggio per i gruppi provenienti da fuori Toscana.

Fra i premi, oltre alla possibilità di usufruire di una eccezionale esposizione mediatica durante le fasi della rassegna, le registrazioni in studi professionali da parte dei gruppi finalisti seguiti da tutor professionali, concerti di apertura di importanti artisti italiani ed internazionali, la distribuzione digitale dei brani dei gruppi partecipanti al concorso, tramite il partner Audioglobe, una delle distribuzioni leader della discografia indipendente italiana, Anche quest’anno è indetto il Premio Ernesto De Pascale dedicato alla memoria del giornalista, produttore, musicista e mentore del Rock Contest, prematuramente scomparso.

Dopo Brunori sas e Dente, quest’anno sarà Mauro Ermanno Giovanardi il Presidente della giuria del Premio, composta da Giuseppe Barone (Controradio), Giulia Nuti e Michele Manzotti (Il Popolo del Blues), che aggiudicherà il premio al miglior brano con testo in italiano dei partecipanti al concorso. Si ricorda peraltro che Mauro Ermanno Giovanardi ha realizzato l’ultimo suo album “Maledetto colui che è solo” con i Sinfonico Honolulu, particolare ensamble di ukulele, finalista Rock Contest 2010, ed è stato appena insignito del Premio Tenco per l’interpretazione di brani non originali (l’album è composto da brani celebri riarrangiati). I 36 gruppi selezionati per l'edizione 2013 del Rock Contest provengono praticamente da tutta Italia (dal Piemonte alla Puglia) e rappresentano perfettamente tutte le tendenze della musica indipendente contemporanea: dal revival "shoegaze" al nuovo cantautorato in italiano, dall'elettronica "fredda" al "dream pop", dal folk rock psichedelico, agli sberleffi disillusi di una giovanissima generazione che ha visto ne Lo Stato Sociale o I Cani i propri portavoce.

Canzoni che parlano di crisi, di miti che si infrangono e comunità disgregate, di rifugi intimisti o fughe immaginifiche, perfetto specchio dello stato della nostra società. Dall’inizio del 2013 il Rock Contest, in collaborazione con Audioglobe ha dato il via ad una etichetta discografica, la Rock Contest Records, con l'obiettivo di ottimizzare il processo creativo e distributivo delle realtà più interessanti e "pronte" per l'esordio discografico. Le prime due uscite sono "Storie Mancate" dei giovanissimi lucchesi Violacida, e "Community" dei Sonalastrana, ensemble pisano dedita ad una sorta di afrobeat psichedelico, di imminente pubblicazione.

Il disco d'esordio dei Violacida, uscito il 15 settembre è già stato accolto benissimo dalla critica e dalle testate più importanti. Sentireascoltare ha chiesto l'anteprima del primo video "La ballata degli Ostinati", XL di Repubblica l'anteprima del secondo video "Occhi Belli" e Rockit l'anteprima streaming dell'intero album. Prodotto da Manuele “Max Stirner” Fusaroli (Le Luci Della Centrale Elettrica, Zen Circus, Nada) l'album dei Violacida è un ritratto generazionale in bilico tra vitalità e nichilismo, tra disillusione e ironia, con testi spontanei e mai banali e immediate melodie vagamente psichedeliche. "Un compleanno importante, questi 25 anni delRock Contest, perchè segnano la maturità raggiunta da un concorso di successo, ormai punto di riferimento nazionale nel portare alla luce nuove personalità dall'universo musicale giovanile.

Per questo la Regione continerà a sostenere il suo percorso di crescita, particolarmente visibile quest'anno grazie ad una partecipazione che va dal Piemonte ad una Puglia capace di segnalarsi per numero di richieste di accesso". L'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti ha voluto così sottolineare le oltre 500 iscrizioni registrate per l'edizione 2013 di Rockcontest, intervendo alla presentazione del programma da parte degli organizzatori, presente anche l'assessore Cristina Giachi in rappresentanza dell'altro sponsor isitituzionale, il Comune di Firenze.

«Un grande traguardo – ha rilevato l’assessora alle politiche giovanili intervenuta questa mattina alla presentazione dell’evento – non si promuove solo la cultura giovanile e le sue espressioni ma consente proprio ai giovani di entrare in contatto con una serie di professionalità. Ai giovani pensava Ernesto De Pescale che ha guidato e ispirato, fino alla prematura morte, questa manifestazione».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza