In occasione del ”trivago on tour – Viareggio”, incontro formativo con gli albergatori della Versilia per fare il punto della situazione sull’estate appena passata, il più grande motore di ricerca prezzi hotel, trivago.it, ha analizzato i dati riguardo l’andamento delle ricerche e del prezzo medio nei mesi da giugno ad agosto. L’estate 2013 sulle coste della Versilia, secondo il *tHPI (trivago Hotel Price Index), è stata caratterizzata dal segno “meno” in quanto i prezzi medi a camera a notte hanno subito in 1 anno una flessione che arriva al -11% come nel caso di Forte dei Marmi.
I listini medi nelle principali località della Versilia tra giugno e agosto hanno visto sul podio delle più care la nota meta VIP Forte dei Marmi con 284€ a camera a notte, seguita da Lido di Camaiore con 171€ e Marina di Pietrasanta a 169€. Marina di Massa con 130€ di media è stata tra le più economiche della zona e rispetto alla stagione passata ha diminuito i prezzi del 6%, proprio come Viareggio. Dall’Osservatorio di trivago emerge che la Versilia ricopre 1/6 delle ricerche verso la Toscana effettuate sulla piattaforma Italiana ma con un calo che tra giugno e luglio 2013 si attesta sul -2% rispetto l’anno precedente. Mantiene numeri positivi Viareggio che ad agosto 2013 supera i numeri del 2012, a differenza di località come Lido di Camaiore, Marina di Massa, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi in generico calo di presenze italiane rispetto all’estate precedente. Città Prezzo medio giugno - agosto 2013 Prezzo medio giugno - agosto 2012 Differenza % 2012 vs.
2013 Forte dei Marmi 284 € 319 € -11% Lido di Camaiore 171 € 183 € -7% Marina di Pietrasanta 169 € 176 € -4% Viareggio 158 € 168 € -6% Marina di Massa 130 € 139 € -6% Analizzando invece quelle che sono le ricerche provenienti dalle altre piattaforme, quest’estate si è visto un incremento significativo dell’interesse verso tutte le destinazioni della Versilia da parte dei turisti americani e inglesi, solo Viareggio e Forte dei Marmi subiscono una lieve flessione per quanto riguarda i turisti inglesi. Il mercato tedesco si divide invece tra gli aumenti a Marina di Massa e Viareggio e le flessioni in termini di ricerche verso Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Tra le cinque città della Versilia, quella giudicata meglio da parte degli utenti online e quindi con la reputazione più alta è Lido di Camaiore, seguita da Viareggio, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Marina di Massa.
In un quadro generale bisogna però sottolineare che la qualità delle strutture e dei servizi offerti in queste località si mantiene a dei livelli medio bassi rispetto il resto d’Italia.