Dopo l'exploit di giovedì in Ucraina, la Fiorentina conquista con determinazione e sofferenza un buon pareggio a Roma. La Fiorentina che ha sempre ben figurato in trasferta, ottenendo talvolta meno di quanto meritato, ha fatto una certa fatica contro la Lazio. I Viola schierano di nuovo in campo dopo gli infortuni, Rossi , Cuadrado e Pasqual che offrono una buona prova, ma rivelano di non essere al massimo della condizione. La Fiorentina ha difficoltà a concretizzare con Rossi troppo solo in avanti e forse non supportato da un centrocampo che , pur d’indubbia qualità, ha mostrato qualche limite nel verticalizzare il gioco
Intorno al quarto d'ora un brivido per i tifosi viola, quando dopo un errore di Pizarro Pera davanti a Neto mette a lato. Poi nei minuti successivi Hernanes si fa respingere un tiro da Neto, e al 22' Candreva ci prova su punizione ma l'estremo difensore respinge ancora di pugno. Poche le sortite efficaci dei Viola, a parte un tiro di Borja respinto di pugno da Marchetti. Nella ripresa non cambia molto, la Fiorentina cerca di puntare sulle ripartenze, ma soffre molto la pressione laziale.
Montella toglie Rossi e Pizarro e fa entrare Vargas e Matos, ma i Viola non trovano spazi offensivi Montella toglie anche Cuadrado che non ha brillato per Iakovenko. La Fiorentina cerca di far gioco con Ambrosini centrale e Matos unica punta, ma non cambia molto. La Lazio riesce ad alzare il baricentro e a creare una costante pressione sulla difesa dei Viola . Dopo i biancocelesti continuano a fare la partita: Al 75' una punizione di Candreva è respinta da Neto ed è ancora Candreva che , a dieci minuti dal termine, scarica un gran sinistro che esce a fil di palo.
A un minuto dalla fine i biancocelesti chiedono il rigore per un presunto fallo di mano di Tomovic in area ma Orsato fa proseguire. Cinque sono i minuti di recupero con un assedio sterile della Lazio alla Fiorentina , che non mostra sbavature nella fase difensiva e rischia di trovare al terzo minuto di recupero il goal, quando Marchetti sventa di pugno l'incursione di Borja Valero. Un punto sofferto per i Viola, che adesso affrontano la sosta del campionato. Un momento per rifiatare e per recuperare al meglio alcuni giocatori,in particolare Rossi Cuadrado e Pasqual che non sono, a causa degli infortuni, ancora al meglio della condizione Nel dopo partita Vincenzo Montella ha dichiarato a Sky: "Sicuramente la Lazio ha fatto qualcosa più di noi, abbiamo provato a fare la partita all’inizio, ma eravamo stanchi e poco brillanti, ma ho visto una Fiorentina diversa, che lotta, possiamo fare di più, la sosta arriva al momento giusto, possiamo far recuperare un po’ di giocatori, e far riposare altri che hanno giocato moltissimo.
La Lazio meritava qualcosa di più. Tanti giocatori erano stanchi, Borja, Ambrosini, Rossi, giocare ogni tre giorni è così. Questa è l’Europa, siamo contentissimi di giocarla, oggi ci è mancata la brillantezza. Per dare delle valutazioni dobbiamo avere tempo, dobbiamo far crescere anche i giovani, così come Alonso, siamo contenti dei giovani, e non sappiamo se questi possano sostituire i titolari con certezza. Dovranno crescere e poi valuteremo" Alessandro Lazzeri http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/highlights-lazio---fiorentina.7650.html