Caro amante della birra, l'autunno è ormai alle porte, molti festival estivi fanno parte del nostro album dei ricordi, così come le gite fuori porta con la nostra amata (la birra) e le serate all'aperto trascorse con gli amici sorseggiando frizzanti nettari. Fermento Birra non intende lasciarvi soli e con l'arrivo del primo freddo, propone un calendario fitto di appuntamenti birrari, destinato ulteriormente ad arricchirsi. Di seguito troverete tutte le iniziative da noi organizzate a ottobre e novembre in collaborazione con i migliori locali di Firenze e Prato. Quelli che..
il luppolo! Fermento Birra organizza a Firenze una serie di degustazioni di gruppo dedicate a chi ama la buona birra e intende confrontarsi con altri appassionati per migliorare la propria cultura e le capacità degustative. Lo studio e la teoria da soli non bastano, per fortuna, serve esperienza sul campo (in birreria) e scambio di opinioni con l'altro. Ecco il motivo di un ciclo di incontri della durata di circa due ore dedicate alla degustazione “corale” di 5 birre. Ogni partecipante dovrà compilare una scheda di degustazione e poi confrontarsi con gli altri.
“Arbitro” imparziale sarà Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine. Costo 15 euro a incontro. Prenotazioni obbligatorie al 328.7184021 o scrivendo a info@fermentobirra.com. Questo il calendario del primo ciclo di incontri, con orario 21-23: Lunedì 14 ottobre al Beer House Club di Corso dei Tintori 34r Martedì 29 ottobre al Braumeister di via Madonna delle Tosse, 12 Martedì 19 novembre al Bveg di via Orti Oricellari 6/r www.facebook.com/events/1383480238553938/ A Firenze e Prato il corso di primo livello “Birra, che passione!” Tre incontri per sapere tutto, attraverso lezioni teoriche e di assaggio, su una bevanda tanto amata quanto ancora poco conosciuta.
Un corso per imparare a degustare, scoprire la storia, la produzione e le numerose tipologie che popolano il mondo della birra. Saranno raccontati e degustati i principali stili birrari, dalle chiare pils, alle stout irlandesi, dalle belghe d’abbazia e trappiste alle weizen tedesche, fino ad arrivare alle originali produzioni artigianali italiane e alle tipologie meno conosciute come i lambic. Per partecipare al corso non sono richieste specifiche qualifiche o competenze circa la degustazione.
Le lezioni sono rivolte a chiunque voglia muovere i primi passi e intenda acquisire gli strumenti fondamentali per una corretta degustazione. Ogni lezione di due ore sarà suddivisa in una parte teorica e una parte pratica di assaggi guidati. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e le dispense sugli argomenti trattati. FIRENZE EDITION QUANDO: lunedì 4,11,18 novembre ORARIO: 21.00 - 23.00 DOVE: via Madonna della Tosse, 12 presso la birreria Braumeister (zona P.zza della Libertà) - Firenze COSTO: 65 euro DOCENTE: Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine www.facebook.com/events/544809688923537/ PRATO EDITION QUANDO: mercoledì 23 e 30 ottobre e mercoledì 6 novembre ORARIO: 21.00 - 23.00 DOVE: piazza Mercatale, 43 presso la Birreria di Prato - Prato COSTO: 65 euro DOCENTE: Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine Questo il programma: PRIMA LEZIONE: Che cos'è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo.
Come si degusta una birra? Colore, schiuma, olfatto, gusto e retrogusto. Degustazione guidata di 4 birre. SECONDA LEZIONE: La produzione della birra. Conservazione, il servizio e i bicchieri della birra. La birra artigianale e il fenomeno birra artigianale italiana. Conosciamo le birre ad alta fermentazione. Gli stili inglesi e statunitensi. Degustazione guidata di 4 birre. TERZA LEZIONE: Storia della birra: dall’antichità ad oggi. La bassa fermentazione: caratteristiche e storia. Le birre tedesche.
Le birre belghe. Le birre d'abbazia e le trappiste. Le birre a fermentazione spontanea: il lambic. Curiosità e miti da sfatare. Degustazione guidata di 4 birre. Info e iscrizioni: info@fermentobirra.com Cell 328.7184021 www.facebook.com/events/169031039959818/ Emozione Birra! A Prato tre degustazioni a tema Fermento Birra, il network dedicato alla birra di qualità, in collaborazione con Lo Scalino, bar pratese con vocazione birraria, organizza tre appuntamenti pensati per soddisfare la curiosità e la sete (di conoscenza e non solo) degli amanti della buona birra.
Due ore suddivise in una parte di introduzione e una di degustazione guidata, per affrontare temi stuzzicanti come il fenomeno della birra artigianale in Italia, le nuove tendenze dal Belgio, e le birre invernali. Mercoledì 13 novembre dalle 21 alle 23 Fermento Italia! Due ore dedicate al movimento della birra artigianale italiana. Dopo una prima parte introduttiva rivolta alla narrazione delle italiche vicende birrarie, con attenzione alle tendenze e agli stili che si stanno codificando nel tempo, saranno degustate 5 birre artigianali italiane.
Docente: Nicola Utzeri direttore della rivista Fermento Birra Magazine Mercoledì 20 novembre dalle 21 alle 23 L'altra faccia del Belgio Incontro dedicato alle birre belghe “moderne”, birre che sviano dalla tradizione, ad esempio perché caratterizzate in maniera evidente dai luppoli. Ad una introduzione teorica seguirà la degustazione guidata di 5 birre artigianali belghe. Docente: Alberto Laschi, docente e giurato in concorsi nazionali Mercoledì 27 novembre dalle 21 alle 23 Le birre invernali Appuntamento con protagoniste le così dette “Winter warmer” birre nate per scaldare e per regalare emozioni forti durante il freddo periodo invernale.
Dopo una breve introduzione sulla “tipologia” saranno degustate 5 birre artigianali accompagnate da assaggi di dolci e cioccolata. Docente: Nicola Utzeri direttore della rivista Fermento Birra Magazine Dove: Bar Lo Scalino, via Pistoiese 166 – Prato Quando: mercoledì 13, 20, 27 novembre 2013 Orario: dalle 21 alle 23 Costo: 70 euro per tre incontri (dispense e assaggi birrari e gastronomici inclusi) www.facebook.com/events/441783075941388/