In estate il proprio giardino, se ben attrezzato, può trasformarsi in vera e propria prosecuzione delle stanze interne della casa: uno spazio tutto da vivere per i momenti di relax e di convivialità. Anche l'autunno però può sorprendere e regalare momenti preziosi da trascorrere all'aria aperta, magari nelle ore centrali della giornata che mantengono ancora il tepore delle giornate settembrine. Preparare il giardino all'inverno La scelta di piante, fiori e alberi per il proprio giardino è dettata da diversi fattori.
Alcune specie richiedono molte attenzioni, se si ha poco tempo a disposizione è opportuno quindi scegliere piante e alberi resistenti e che richiedono poca manutenzione. Qualche esempio? L'ortensia vive bene anche in zone ombrose, necessita di poca acqua e richiede un'unica potatura annuale, finalizzata ad eliminare i rami danneggiati, tra febbraio e marzo. L'autunno si rivela quale periodo ideale per effettuare alcune operazioni di manutenzione del vostro giardino, in particolare:
- proteggere le piante più deboli e sensibili al freddo;
- lavorare il terreno per ossigenarlo ed creare le condizioni ottimali per le piante a fioritura autunnale;
- piantare i bulbi di tutte le piante non sensibili al gelo;
- raccogliere le foglie morte degli alberi a foglia caduca che via via sia accumuleranno nel vostro giardino;
- eliminare rami e piante malate;
- innaffiare in base al clima e alle precipitazioni, la siccità può colpire le nostre piante anche nel periodo autunnale.
Il giardino saprà regalarvi colori e atmosfere meravigliose anche nella luce tenue dell'autunno. Come arredare il giardino L'arredamento del proprio giardino dovrebbe accordarsi allo stile scelto per gli interni della casa e al contempo mantenere caratteristiche di comodità, solidità e resistenza agli agenti atmosferici. È sempre bene valutare lo spazio effettivo a propria disposizione così da sfruttarlo al meglio senza saturarlo: il giardino deve pur sempre essere uno spazio dove riunirsi per chiacchierare, organizzare un pranzo o una cena con gli amici, giocare con i propri bambini e dedicarsi a piante, fiori ed alberi.
Un ottimo punto di partenza per la delineazione degli spazi esterni è la scelta di un gazebo: elemento d'arredo ideale per creare un angolo riparato, destinato ad esempio ad un tavolo, a delle poltrone o a sdraio. Il gazebo vi proteggerà dal sole e, se completato lateralmente da piante e arbusti, anche dal vento e da eventuali sguardi indiscreti. Un'altra possibilità è l'allestimento di un ombrellone da esterni: quest'ultimo si adatta meglio a giardini piccoli, assicura comunque riparo dal sole e può essere facilmente spostato e smontato a seconda delle esigenze.
Esistono differenti materiali usati per l'arredamento degli esterni, oltre ai fattori estetici è bene valutare anche la loro resistenza agli agenti atmosferici. Il legno assicura sempre comfort ed eleganza; qualora la vostra scelta ricadesse proprio sul legno assicuratevi però che sia stato trattato per resistere a pioggia e sole; altro fattore importante: i tessuti di ombrelloni, gazebo e sdraio dovrebbero essere idrorepellenti. Infine, con l'aggiunta di piccoli dettagli potrete dare un tocco autunnale al vostro giardino: la frutta di stagione, i ricci delle castagne e qualche candela vi permetteranno di creare composizioni e centro tavola che renderanno immediatamente l'atmosfera calda e accogliente.
Foto Credits verdigrisvie.blogspot.ca 4inspireddesign.com