Il Circo Contemporaneo; una forma d’arte poetica in grado di raggiungere un ampio pubblico, coniugando fra loro intrattenimento, spettacoli di alto livello artistico, laboratori per grandi e piccini e atelier. A contribuire al suo successo la poliedricità dei suoi protagonisti e, non da meno, il mancato utilizzo di animali esotici che invece di starsene in gabbia ad aspettare di esibirsi vengono lasciati liberi di scorrazzare nel loro habitat naturale. Dopo lo chapiteau del Circo Paniko (2010), del Fekat Circus (2011), del Circo El Grito (2011 e 2012) e del Bus Teatro (2012), quest'anno sarà la tenda di MagdaClan ad approdare al Parco dell'Anconella di Firenze dal 19 al 29 settembre.
Tra gli ospiti che animeranno la dieci giorni del Cirk Fantastik anche I Giullari Senza Frontiere, associazione di circo sociale nota in tutto il mondo per i suoi stupendi spettacoli in ospedali, prigioni, campi rom, campi profughi, scuole e località terremotate (Venerdì 20, Sabato 21 e domenica 22 settembre). Oltre a loro la compagnie di livello internazionale Circocentrique e My! Laika, quest'ultima con una delle pochissime date in Italia per il 2013. In concomitanza con i Mondiali di Ciclismo, che quest'anno si terranno a Firenze, anche gli show della Compagnia Rasoterra (Martedì 24 settembre) e di Jessica Arpin (Sabato 28 e Domenica 29 settembre), due realtà internazionali che fondono sport ed arte nei loro spettacoli di bici acrobatica e circo contemporaneo.
Oltre a La Citè Libreriacafè, fondatrice del progetto Cirk Fantastik insieme alle compagnie di circo, la rassegna vedrà quest'anno impegnati in prima battuta En Piste, scuola di circo di Firenze e dintorni, Aria Network e la compagnia MagdaClan. Da segnalare la presenza del cirk fantastik sulla piattaforma di crowdfunding internazionale Ulule, un processo di finanziamento dal basso che prevede l'elargizione di piccole somme di denaro in cambio di premi e riconoscimenti esclusivi.
Grazie a questa pratica il festival può già vantare un budget che sfiora i 2000 euro suddiviso fra 30 sostenitori. L'obbiettivo da raggiungere per far sì che il progetto venga finanziato è di 6000 euro, sarà possibile effettuare donazioni on line fino all'ultimo giorno del festival. Chiunque può partecipare, anche con una piccola cifra, ottenendo in cambio ricompense per vivere in modo nuovo il festival: biglietti cumulativi per più spettacoli, pacchetto famiglia, ingresso alle prove, pranzo con gli artisti, clave autografate.
Cirk Fantastik, oltre a ricompensare il pubblico donante, ha voluto anche dare un concreto impatto sociale alla raccolta fondi su Ulule, chiamando in causa i più generosi a donare 5 borse di studio per bambini e ragazzi presso la Scuola di Circo En Piste. Meritano infine di essere menzionati fra gli ospiti di questo ricco programma, il Cirko Paniko tra le compagnie a fianco di Cirk Fantastik fin dalla prima ora, Cia Quinta Parete con lo spettacolo “E mantenne la parola” da Il Barone rampante di I.
Calvino, ElyRudyzuli &c. con "SEMinARIA..il Circo è un Teatro in bilico tra Cielo e Terra", Rufino Clown in "Blue Moon", Magda Clan con "ERA, Sonetto per un Clown", Five Quartet Trio con "Bus Stop", gli amici della compagnia Tedavi '98 in "Le Grand Cabaret Deluxe", gli "artisti in Erba" della Scuole di Circo En Piste e del Circo Tascabile con i loro spettacoli di bambini per bambini ed infine le lezioni concerto Aigam ispirate alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon In dieci giorni il parco dell'Anconella sarà palcoscenico di più di venti repliche, tra compagnie italiane ed internazionali, con spettacoli che toccano le diverse tipologie di circo contemporaneo: cabaret, mimo, teatro, acrobatica ed equilibrismo.
Ogni giorno il programma sarà ampliato con laboratori di circo, spettacoli a cappello nelle aree esterne ed esibizioni dei bambini il sabato e la domenica mattina. Il punto di riferimento per orari, prezzi e approfondimenti sui vari eventi è cirkfantastik.blogspot.it, gli organizzatori ringraziano ancora una volta tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo piccolo grande sogno: “Una mano da sola non fa rumore (antico proverbio africano)”.