Passione, competenza e voglia di stare con i ragazzi. Questa è la ricetta della Sancat Basket Firenze che dà inizio ai corsi di Minibasket per la stagione 2013-2014 e si presenta con una novità entusiasmante dedicata solo ai più piccoli: il micro basket riservato ai nati nel 2009 e 2010. Sotto la regia di Antonio Calamai coadiuvato da Enrica Niccolai, Matteo Venturini e Marco Ciani, che coordina le attività cestistiche della società di via del Mezzetta, prenderanno il via i corsi di Minibasket che si svolgeranno al PalaSancat e in varie palestre del quartiere di Coverciano riservati a tutti i bimbi nati dal 2002 al 2008. La grande attenzione alle esigenze dei più piccoli si unisce alla professionalità di uno staff che in questi anni ha saputo ritagliarsi spazi importanti a livello nazionale, credendo fortemente nel lavoro quotidiano in palestra e nella partecipazione e nel divertimento dei ragazzi. La Sancat Basket Firenze è impegnata anche nel sociale e il coinvolgimento nelle attività di solidarietà e sensibilizzazione vede la partecipazione attiva dei più piccoli.
E' infatti la categoria Aquilotti la padrona di casa del Torneo Nazionale Tommasino Bacciotti, in collaborazione con la Fondazione, che si svolge ad Aprile a Firenze. Lo staff 2013-2014 del Centro Minibasket Sancat Firenze, impreziosito dalla presenza Tommaso Paoletti referente tecnico per la Toscana di Progetto Azzurri, vedrà gli esordienti 2002 allenati da Enrica Niccolai che seguirà con Antonio Calamai anche gli Aquilotti 2003. Calamai insieme a Matteo Venturini guiderà anche i gruppi dal 2004 al 2008.
Mentre Sara Toccafondi guiderà il gruppo degli atleti delle scuole elementari del quartiere. “Per noi la pallacanestro è motivo di grande orgoglio – dichiara il presidente Michele Pierguidi – e gli ottimi risultati ottenuti in questi anni, sia sportivi che umani, ne sono l'assoluta dimostrazione”. “Ogni anno accogliamo nuovi ragazzi e nuove famiglie – spiega il presidente gialloblu – e andiamo fieri delle tantissime richieste che ci arrivano perchè sono il risultato della grande attenzione verso questi ragazzi che mettiamo tutto l'anno”. “Le porte della Sancat Firenze – conclude Pierguidi – sono aperte a tutti quelli che vogliono far sport divertendosi e crescere insieme in un percorso sportivo che regala e lascia tanto anche sotto il profilo umano.
Forza Sancat” E' possibile iscriversi ai corsi di Minibasket ed effettuare tre allenamenti di prova gratuita chiamando il numero 3494011735, oppure visitando lo spazio web sancatbasket.altervista.org o chiamando dal lunedì al venerdì la segreteria di via del Mezzetta allo 055600048. La società gialloblu è anche su Facebook con il nome Sancat Firenze. A breve sarà inoltre disponibile online il nuovo sito internet www.sancatfirenze.it