VIAREGGIO– I colori dell’Arcobaleno d’Estate brillano oggi su tutta la Toscana grazie alle 734 iniziative che si sono collegate all’evento, e anche la città del Carnevale con il suo pomeriggio scoppiettante all’insegna di tuffi collettivi dal Principe di Piemonte alla Darsena, brindisi e carri allegorici giganti sulla passeggiata. In onore dell’evento odierno, è uscito dalla cittadella del Carnevale, per farsi ammirare sulla passeggiata, anche il Minotauro, carro che ha vinto il primo premio della sfilata nell’edizione 2013.
Alle 19 e 30 in punto, in passeggiata a Viareggio come in centinaia di luoghi della Toscana e del mondo, grazie alle associazioni dei toscani che vivono lontano dalla loro terra, il brindisi collettivo e condiviso alla Toscana. E’ già iniziata con un primo brindisi la giornata clou di Toscana Arcobaleno d’estate 2013, rigorosamente all’insegna dei prodotti tipici della zona; stamani i cavalieri riunitisi a Marina di Carrara, che si ricongiugeranno nel pomeriggio con gli altri due gruppi a cavallo partiti alla stessa ora da Capalbio e Bolgheri, sono stati salutati dall’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti e dal sindaco di Carrara Angelo Zubbani.
Un momento di festa cui si sono uniti molti bagnanti e cittadini, incuriositi dallo spettacolo di cavalli e figuranti in costume con gli sbandieratori. Anche il presidente del Consiglio Enrico Letta ha voluto sottolineare l’iniziativa della Regione Toscana che si sta svolgendo oggi su tutto il territorio. Dopo il messaggio inviato stamani, ha telefonato stasera all’assessore Cristina Scaletti e al direttore di Enit, Andrea Babbi, che era con lei, al termine della diretta televisiva del Tgr Rai, sottolineando il plauso per una iniziativa che fa bene alla Toscana e anche al Paese.
L’assessore Scaletti ha ringraziato il presidente Letta per l’attenzione dimostrata verso un evento che vuole dare fiato alla speranza di ripresa, attraverso il turismo e la cultura intesi come moltiplicatori economici complessivi. "Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato a questa festa di fine estate e soprattutto a coloro che si sono dati da fare per organizzare eventi e appuntamenti in tutta la regione e mostrare il volto migliore della Toscana". Così il presidente Enrico Rossi saluta l'evento "Arcobaleno d'estate" che si sta svolgendo in Toscana.
Il presidente Rossi si tufferà questa sera a Pisa negli incontri organizzati nella città della Torre e poi a Marina, dove ci sarà il gran finale con i fuochi d'artificio. "Sono contento di avere l'occasione - dice il presidente Rossi - di partecipare a un evento sentito, diffuso, coinvolgente. Grazie a chi lo ha ideato e sostenuto insieme a noi, al giornale La Nazione e al suo direttor Gabriele Canè , a tutti gli operatori turistici, alle categorie, agli artisti, alle associazioni. Per tutti l'augurio di fare di questo incontro un momento di rilancio e di fiducia.
Finisce l'estate, ma noi vogliamo far cominciare qualcosa di nuovo e di migliore". Per l’assessore regionale alla cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti, la manifestazione ha fatto registrare “un successo straordinario, che va al di là di ogni nostra previsione”. “E’ stata davvero una grande soddisfazione – ha commentato – ricevere una risposta così entusiasmante e riuscire a mettere insieme, con il solo obiettivo di valorizzare il nostro territorio, i tanti operatori della cultura, del turismo, del commercio, con le istituzioni locali, le associazioni, i semplici cittadini.
Vedere oggi così tanta gente partecipare a questa festa, messa in piedi con tanto entusiasmo in poche settimane, ci dà un grande stimolo a proseguire su questa strada perché è la dimostrazione che il nostro territorio è vitale”. “L’adesione convinta dell’Enit è la prova che questo può essere un modo nuovo per rispondere alla crisi e valorizzare la nostra offerta. E’ da questo bilancio ampiamente positivo – ha aggiunto – che dobbiamo partire per rendere Arcobaleno d’Estate un appuntamento fisso, un’occasione in grado di mettere in vetrina ogni anno tutte le straordinarie bellezze della nostra Toscana, un patrimonio unico al mondo per storia, cultura e bellezze naturali.
Per questo abbiamo deciso che l’anno prossimo la festa si terrà il 21 giugno e coinciderà simbolicamente con l’inizio dell’estate. Già da domani inizieremo a lavorare per questo appuntamento e far sì che possa costituire un evento di grande richiamo. Un motivo in più per scegliere la Toscana”.