Gli svizzeri del Grasshopper saranno gli avversari dei Viola nel turno preliminare di Europa League. Una squadra, di livello tecnico inferiore, ma una squadra tosta che dopo quattro partite di campionato è terza in classifica ed è dunque avanti con la preparazione e ha nelle gambe il ritmo che manca, ancora, alla Fiorentina. Montella non è preoccupato per la sconfitta con il Villareal quanto, piuttosto, per il valore dell’avversario uscito per lo spareggio che precede la fase a gironi: «Sicuramente tra i peggiori che ci sarebbero potuti capitare per il tasso tecnico.
Affrontiamo una squadra che ha esperienza a livello europeo, è avanti con il lavoro ed è appena uscita dai preliminari di Champions League».Non è pretattica. Il tecnico viola avrebbe preferito forse una squadra diversa. Il Grasshopper è uscito dai preliminari Champions dopo due sconfitte contro il Lione , non ha giocatori di nome , ma esprime una grande intensità di gioco affidandosi al regista Salatic Il giocatore più importante della squadra elvetica è il centrocampista esterno Hajrovic.
L'allenatore è il tedesco Michael Skibbe. I Viola si sono incrociati diverse volte con il Grasshopper, con risultati prevalentemente favorevoli alla Fiorentina C'è purtroppo un ricordo amaro risalente alla Coppa Uefa 98/99. I Viola guidati da Trapattoni, che avevano vinto a Zurigo 2-0 e stavano conducendo nel ritorno col parziale di 2-1, furono estromessi a tavolino dall'Uefa, per una bomba carta lanciata da ignoti sul campo neutro di Salerno. A prescindere dai ricordi e dalle statistiche la Fiorentina può e deve superare l'ostacolo e i bookmaker danno i Viola per favoriti.
La prima gara si disputerà in Svizzera il 22 agosto, il ritorno il 29 a Firenze. A Firenze, la sera del 20 agosto la Fiorentina invita i tifosi al nuovo stadio Franchi per augurare un grande 'in bocca al lupo' alla squadra per la nuova stagione, in una notte di sorprese e coinvolgimento. Alessandro Lazzeri