Arezzo: Erriquez e Finaz (Bandabardò) in Piazza San Domenico

Giovedì 8 agosto concerto dell'Orchestra Multietnica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2013 23:07
Arezzo: Erriquez e Finaz (Bandabardò) in Piazza San Domenico

AREZZO– L’estate di Piazza San Domenico si prepara ad accendere le luci per il nuovo, attesissimo, evento: il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo di giovedì 8 agosto. Sarà un concerto speciale questo dell’OMA, così come la chiamano gli affezionati. Innanzitutto per la collaborazione con Erriquez e Finaz, interpreti di uno dei più popolari e longevi gruppi rock del panorama nazionale: Bandabardò. Una collaborazione d’intenti, nel segno della contaminazione tra generi e culture musicali, che segue le già preziose avventure dell’OMA in compagnia di Cisco, Raiz, Moni Ovadia, Filippo Graziani e Amanda Sandrelli.

Il concerto dell’8 agosto segna tuttavia anche il lancio della nuova avventura discografica dell’Orchestra diretta da Enrico Fink, “portosantagostino”, un cd prodotto da Luca “Roccia” Baldini e distribuito da Materiali Sonori. “portosantagostino” sviluppa in 12 tracce l’eclettico percorso di un insieme musicale nato da una scommessa di Officine della Cultura ma diventato ad oggi punto di dialogo, incontro e collaborazione tra numerose comunità residenti nel territorio, tante quante sono quelle dei propri musicisti: Albania, Palestina, Libano, Argentina, Colombia, Bangladesh, Romania, Tunisia, Russia, Svizzera. Potrebbero essere già punti sufficienti a garanzia di una serata nel segno della vitalità delle interpretazioni dell’OMA – formata da un organico di oltre 30 musicisti e vincitrice nel 2010 del Premio MEI “Suoni di confine” – in accompagnamento all’esuberanza sprigionata dai testi e dal sound di Erriquez e Finaz.

Ma il concerto dell’8 agosto è anche punto d’incontro e dialogo tra due importanti Festival del territorio: Orientoccidente, che chiude con il concerto in Piazza San Domenico la sua programmazione, e il Festival delle Musiche nella sua sezione aperta alla confluenza tra culture e interpretazioni, non solo musicali, dal titolo “Tradizione e Contaminazione”. Incontro e dialogo, dunque, parole care alla filosofia dell’Orchestra Multietnica di Arezzo che non smentisce la sua ambizione per la realizzazione di un mondo che sia capace di non vedere dei limiti là dove esiste solo la ricchezza di una diversa esperienza culturale.

Inizio concerto ore 21:30. Ingresso € 8,00. Ridotto € 5,00 (minori, over 65, soci Coop).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza