Riduzione dei costi della politica ma non di rappresentanza democratica, vantaggi economici per i territori, sviluppo unitario di un territorio e razionalizzazione della macchina amministrativa Si svolgerà i prossimi 6 e 7 ottobre il referendum per la fusione dei Comuni di Casciana Terme e Lari. E’ quanto stabilito, nei giorni scorsi, dal decreto del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. A seguito del decreto legge sulla spending review i Comuni, infatti, saranno obbligati a procedere con il riordino delle funzioni fondamentali attraverso l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.
I Sindaci Giorgio Vannozzi e Mirko Terreni presentarono, nell’aprile scorso, un documento di indirizzo ai rispettivi Consigli comunali che lo adottarono. Adesso a decidere saranno i cittadini residenti attraverso l’esercizio del voto referendario come previsto dalla normativa. «Avendo ben presente il contesto socio-economico in cui sono inseriti i territori e le popolazioni di Lari e Casciana Terme, che già in passato appartenevano ad un unico Comune, diviso poi nelle due attuali amministrazioni solo nel 1927, - spiegano i primi cittadini - è intenzione delle due amministrazioni lasciare ai cittadini la possibilità di pronunciarsi, con un referendum, circa l’opportunità della fusione del Comune di Casciana Terme e del Comune di Lari in un unico comune di oltre 12.500 abitanti.
Si tratta di un percorso particolarmente innovativo che consente di risparmiare senza essere costretti a tagliare i servizi essenziali alle famiglie e ai cittadini». Riduzione dei costi della politica ma non di rappresentanza democratica, immediati vantaggi economici per i territori, razionalizzazione e riduzione delle strutture amministrative, sviluppo unitario di un territorio. Questi alcuni degli immediati vantaggi che potrebbero derivare dalla fusione dei Comuni di Casciana Terme e Lari e che potrebbero presto tornare ad essere un unico territorio come prima del 1927. Con l’obiettivo della massima trasparenza e dell’informazione capillare ai cittadini dei territori in vista del referendum le due amministrazioni comunali hanno predisposto la campagna informativa “Insieme per un nuovo sviluppo”.
Materiale cartaceo e brochure informative saranno distribuite alle famiglie. Sono stati attivati i profili Facebook Comune Cascianatermelari e Twitter @CascianaTLari dove sarà possibile reperire le informazioni e nei prossimi giorni sarà attivo anche il portale informativo www.cascianatermelari.it dove sarà possibile trovare news e documenti. In accordo con le due emittenti Telegranducato e 50 Canale saranno realizzate anche delle trasmissioni dedicate.
La prima andrà in onda su Telegranducato mercoledì 24 luglio ore 21.