Fatto in Italia, trasmissione di Radio Radicale curata da Oliviero Toscani e Nicolas Ballario contro gli scempi architettonici e paesaggistici, dedica un’intera puntata (andata in onda domenica 14 alle 13,30) al progetto del parcheggio in collina a Firenze. Ha già fatto molto discutere il progetto dell’amministrazione comunale di Firenze, guidata da Matteo Renzi, di far costruire in zona collinare alle Due Strade un parcheggio di 8.000 mq, che servirà da servizio per un centro commerciale che sta sorgendo a poca distanza.
Non solo parte del consiglio comunale, ma anche Italia Nostra e molte altre associazioni si sono scagliate contro questa edificazione. Nel dibattito entra anche il fotografo Oliviero Toscani, che parla dai microfoni di “Fatto in Italia”, trasmissione di Radio Radicale curata insieme a Nicolas Ballario che sta facendo discutere per le molte denunce di scempi architettonici e paesaggistici. «Mentre le piccole botteghe muoiono – dice Toscani – si rispettano molto di più i centri commerciali che non la Città di Firenze, le sue colline, la sua bellezza.
Questo è un principio culturale abominevole, e gli Amministratori di Firenze devono ragionare in modo diverso». Nicolas Ballario aggiunge: «In un Paese come l’Italia, dove si consuma suolo alla velocità di 8 mq al secondo, si sentiva proprio il bisogno di cementificare la collina a Firenze per fare un parcheggio? Spero che il Ministro Bray intervenga per fermare questo scempio». Alla accesa discussione in trasmissione, andata in onda domenica 14 luglio alle 13,30, hanno partecipato anche l’Assessore al Territorio di Firenze Elisabetta Meucci e il Consigliere comunale Tommaso Grassi. "Toscani non sa di cosa parla, bastava informarsi per evitare una figuraccia.
Il parcheggio alle Due Strade è pagato dal centro commerciale nell'ambito della convenzione urbanistica ma non sarà utilizzato dai loro clienti visto che la struttura è a oltre un chilometro di distanza. L'amministrazione ha scelto di realizzarlo a ridosso del centro abitato delle Due Strade in modo che potesse servire proprio agli abitanti e ai negozianti di quella zona". Così l'assessore allo sviluppo economico Sara Biagiotti replica al fotografo Oliviero Toscani