Molti professionisti ed esperti del settore, tantissimi ospiti del mondo culturale, rappresentanti delle istituzioni e un ampio pubblico di amanti del verde hanno accolto, con viva e partecipe attenzione, l’apertura del primo Parco vivaistico europeo: Pistoia Nursery Park. Inaugurato lo scorso 27 giugno, il Parco, in soli quattro giorni, è stato visitato da oltre 10.000 persone, promuovendo la città di Pistoia a “capitale europea del verde” e l’azienda Vannucci a segnare, con successo, un nuovo e importante obiettivo della sua lunga attività. È grazie infatti a questa singolare iniziativa pioneristica della famiglia Vannucci che oggi questo splendido e magico spazio verde di 10 ettari, a metà tra un giardino botanico e una collezione di piante esemplari, può ospitare e mostrare oltre un migliaio di grandi esemplari e coniugare arte e creatività, luce e design.
“E’ un vivaio di nuova concezione che ospita esemplari di pronto effetto in vasi decorativi, posti all’interno di aiuole che si snodano lungo percorsi sinuosi – afferma con entusiasmo Vannino Vannucci -. L’idea del Parco Vivaistico è scaturita dalla volontà di valorizzare ulteriormente la nostra offerta di piante monumentali nella consapevolezza, maturata facendo tesoro delle osservazioni dei nostri clienti, che esse necessitavano di una sistemazione che ne permettesse la visione completa rendendo possibile immaginarle in un progetto paesaggistico”. Destinato a segnare una tappa fondamentale nello sviluppo dell’attività vivaistica a livello internazionale, Pistoia Nursery Park propene una trasformazione delle modalità di gestione del territorio dedicate all’attività produttiva e diffonde una cultura del verde nelle nuove generazioni.
È in sintonia con questo spirito che è stato pensato, al suo interno, un centro studi sul verde e sul vivaismo. Ed è grazie a questo spirito che l’apertura del Parco ha saputo sollevare attenzioni e interessi che indicano la volontà di aprire nuove strade, stimolando progetti e idee rivolti al settore. “Stiamo lavorando affinché il florovivaismo” ha dichiarato a tale proposito il sottosegretario alle politiche agricole e forestali Giuseppe Castiglione “abbia un’organizzazione di mercato unica in modo da sostenere gli investimenti, la ricerca e l’innovazione.
Lavoreremo a un documento di programmazione che dedichi una particolare attenzione al vivaismo, a questo comparto che nel panorama nazionale sembra di nicchia, ma che in Europa ha un fatturato di 20 miliardi e rappresenta per il paese, per questo distretto, per quest’area, non solo un fiore all’occhiello, ma anche una grande opportunità di sviluppo”. Il Parco sarà aperto alle visite dei clienti della Vannucci Piante ma anche, su prenotazione, di tutti gli appassionati di piante e del verde e non solo dei professionisti.
Sempre nel mese di settembre si terrà l’inaugurazione dell’opera di Claudio Parmiggiani Le mani che trattengono le ore, una colonna in marmo di Carrara, alta 15 metri circa, che dialogherà permanentemente, in perfetta armonia, con la bellezza degli alberi secolari che la circondano.