Livorno festeggerà nella notte tra il 6 e 7 luglio, la quarta edizione della Notte Blu della Costa degli Etruschi. Per l'occasione saranno tante le iniziative, promosse da privati ed enti pubblici, in prevalenza sul mare, per salutare l’arrivo dell’estate e della stagione balneare. Si balla nelle piazze, sugli stabilimenti e alla Terrazza Mascagni, si visitano i musei, il mercato, si percorrono i canali in battello al calar del sole. Un carnet di appuntamenti per ogni fascia di età. Tra gli eventi in programma il Tango Argentino alla Terrazza Mascagni, una serata aperta non solo a chi vuole ballare ma anche ai cittadini disposti a farsi trasportare per qualche ora dalle evoluzioni della pista, con due esibizioni straordinarie (una di tango alle 22 circa e un'altra di folklore argentino alle 24) di Roque Castellanos y Giselle Gatica-Lujàn, una coppia di ballerini argentini che insegnano stabilmente in Germania e Spagna e che vengono a Livorno proprio per questa occasione.
Ci sarà inoltre una lezione gratuita di tango per tutti quelli che sentono la tentazione di muovere i primi passi di questo ballo. Da segnalare anche "Anda e Rianda... in Battello". Alle 19.00 incontro presso Porto Mediceo – Scalinata Emiciclo per un divertente giro in battello attraverso la città vecchia in chiave vernacolare alla scoperta delle antiche tradizioni labroniche in compagnia dell’attrice Doranna Natali. Ancora vernacolo al Mercato Centrale dalle 21.00 alle ore 24.00 con "Satira popolare" a cura di Rita Santuari e Ribotta al mercato con la partecipazione di Giuliana Bizzi, Loretta Citernesi e Maria Cascio.
A seguire Brani e barzellette sul Mercato in vernacolo a cura di Ermanno Volterrani. Da non dimenticare poi il party ufficiale del Circo Nero alla Rotonda di Ardenza. Maggiori informazioni e tutto il programa della manifestazione su: www.notteblucostadegliestruschi.it