Ex Convento di Sant'Orsola. Con un'interrogazione il capogruppo della Lega Nord in Provincia di Firenze Marco Cordone aveva rilevato che "i lavori sono da tempo in fase di stallo per mancanza di finanziamenti". Cordone chiedeva alla Provincia di poter conoscere lo stato dell'arte dei lavori nello storico complesso di Via Guelfa e "se vi siano a tutt'oggi nuove proposte di project financing per portare a termine i lavori dello storico edificio di proprietà della Provincia di Firenze”. L'assessore al Patrimonio Stefano Giorgetti ha precisato, nella sua risposta.
che nel marzo del 1011 è stato approvato, in conferenza dei servizi, il progetto definitivo redatto dalla Provincia di Firenze per il recupero dell'intero complesso. In fase di approvazione la Soprintendenza prescriveva di procedere ad una campagna di scavi archeologici preliminari ad interventi di ristrutturazione e recupero. Negli anni 2012-2013, in due fasi, si è svolta la campagna di scavi archeologici in modo da poter proseguire con il recupero del complesso. Nei primi mesi del 2012 è stata avviata la procedura di project financing che ha visto pervenire nel giugno del 2012 un'unica proposta che è stata esaminata dal Rup (Responsabile unico del procedimento) e da un gruppo di esperti ingegneri, architetti e di materie economiche per valutare la corrispondenza tra il progetto definitivo della Provincia e quello del progetto di finanza. Dopo l'esame sono state richieste al proponente le integrazioni che consentiranno di pronunciarsi definitivamente sul progetto presentato, stabilendo se esso corrisponde o meno al pubblico interesse. Il termine ultimo per presentare questi documenti scade il 10 luglio.
Se il progetto integrato risponderà al pubblico interesse la procedura proseguirà con la successiva fase di gara, la presentazione delle offerte migliorative, l'affidamento della concessione.