Via Palagio degli Spini si è svolta l’assemblea ordinaria della Confcommercio Firenze che ha visto riuniti in prima convocazione la maggioranza dei Sindacati, delle Aree territoriali fiorentine e delle Federazioni Aderenti. Il voto ha sancito l’elezione di Jacopo De Ria nuovo Presidente con 944 voti, 15 voti sono andati all’attuale vice Presidente Vicario Arrigo Brandini mentre nessun voto per il terzo candidato Roberto Lunardi. Jacopo De Ria è fra i fondatori della Nuova Confcommercio ed era attualmente nel Consiglio; fiorentino 44 anni laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, titolare di una agenzia di viaggio sul lungarno, presidente di FIAVET Toscana, la Federazione della Confcommercio che raggruppa le agenzie di viaggio, di cui è anche consigliere nazionale, segue inoltre un’altra attività imprenditoriale in Puglia. Oltre al Presidente nella serata è stato eletto anche il Consiglio composto fra gli altri da: Amantini Lino pres.
FIPE – Pubblici Esercizi, Angelini Andrea sempre della FIPE, Vannini Enrico Pres. dell’Area Valdarno Valdisieve e della AGIVA - Macellai, Chiari Luca Pres. della FNAARC - Agenti di Commercio e dell’Area della Piana, Caldini Carlo Pres. SILB – Locali da Ballo, Giacalone Paolo VPres. Federalberghi, Marzi Massimo Pres. Area del Chianti, Migliosi Paola Pres. Gruppo Guide, Pomposi Patrizio Pres. Area Campo di Marte, Masi Gianni Pres. FIVA – Ambulanti, Innocenti Andrea Pres. SNAG - Edicole, Manetti Sara Pres.
Orafi, Brandini Arrigo Pres. FIMAA – Agenti Immobiliari ed ex VicePres Vicario, Ristori Gianni Pres. Ottici. Siederanno inoltre di diritto in Consiglio anche il Presidente dei Giovani Imprenditori Francesco Mereu, la Presidente del Terziario donna Alessandra Signori, ex Presidente Provinciale di recente cessata dalla carica, ed il Presidente Fenacom. Infine è stato eletto anche il Collegio dei Probiviri. Jacopo De Ria è stato sostenuto da una compagine molto articolata. Questa la sua prima dichiarazione: “Ringrazio tutti i sindacati ed i territori che mi hanno sostenuto in questo impegnativo cammino e che sono certo continueranno a farlo anche nel duro lavoro che ci attende.
Lavoreremo per una Confcommercio che includa e che si allarghi al maggior numero possibile di realtà. Voglio riportare gli imprenditori e la Confcommercio Firenze che li rappresenta, al centro dell’attenzione che meritano”.