FIRENZE – I tecnici del Centro Gestione Rischio Clinico della Regione sono già al lavoro all’ospedale della Versilia, per svolgere l’audit che dovrà verificare il succedersi di eventi che ha portato, ieri, alla trasfusione di una sacca di sangue non a lei destinata a una paziente ricoverata in un reparto di media intensità. Si è trattato di un evento avverso, del quale i sanitari si sono accorti tempestivamente, mettendo in atto tutte le procedure cliniche necessarie per evitare danni alla paziente.
La signora, il cui decorso clinico è stato costantemente monitorato, è stata trasferita in terapia intensiva ed è in condizioni stabili. La Asl 12 di Viareggio ha immediatamente attivato un’indagine interna. Alla quale si aggiunge l’audit svolto in queste ore dalla Regione, in collaborazione con il personale sanitario dell’ospedale della Versilia. “Le condizioni di salute della signora sono sotto controllo – dice l’assessore al diritto alla salute della Regione, Luigi Marroni – Sia la Asl 12 che il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione si sono attivati immediatamente per capire come l’incidente si sia potuto verificare.
Valuteremo con molta attenzione tutte le possibili criticità ed eventuali azioni di miglioramento da intraprendere per far crescere ulteriormente la sicurezza trasfusionale”.