La Grande Volley torna a Firenze, presentata la World League Volley

Tutto esaurito al Mandela Forum per la partita Italia-Cuba di domenica 16 giugno. Sucesso del concorso su Facebbok: premiato il post più divertente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2013 18:54
La Grande Volley torna a Firenze, presentata la World League Volley

Tutto pronto per l'atteso incontro tra le nazionali di pallavolo italiana e cubana, domenica 16 giugno al Nelson Mandela Forum di viale Paoli. Firenze e la Toscana hanno confermato il grande amore per il volley tricolore: quasi un mese prima della partitissima Italia – Cuba di World League di volley di domenica prossima al Mandela Forum, tutti i biglietti erano già esauriti! Dopo gli oltre 14.000 spettatori in tre giorni che avevano assistito all’unica tappa italiana di World League del 2012, la passione della regionale per la pallavolo è stato confermata con il raggiungimento dell'obiettivo “Sold Out”.

La ventitreisima edizione della World League si disputerà con una nuova formula. Sedici le formazioni partecipanti suddivise in 4 gironi che si disputeranno nell’arco di quattro settimane, e durante le quali ciascuna nazione ospiterà un torneo quadrangolare. La Final Six si terrà in Bulgaria, a Sofia dal 4 all'8 luglio. Prezzi per posti numerati: Tribuna € 27,00; Gradinata € 16,00 Proprio per i tifosi che hanno perso la “sfida della velocità” e che chiedevano una seconda opportunità nel reperire i biglietti, la FIPAV Toscana ha lanciato diversi concorsi, due dei quali destinati a mettere in palio gli ultimi, rarissimi, titoli d’ingresso per la partita più attesa dell’anno! Anche in questo caso, così come per le altre iniziative collaterali promosse nei giorni scorsi, gli organizzatori hanno registrato un importante grado di coinvolgimento dei tifosi.

Con il Concorso “ Posto anche io: 2.0”, pensato per premiare i post più divertenti, intelligenti e simpatici, pubblicati sulla pagina Facebook dedicata all’evento, sono stati pubblicati 50 post, capaci di generare oltre 1.200 Mi Piace. Di seguito il post più apprezzato, firmato da Mattia Gattaccio, premiato con 454 Mi Piace: Lividi, storte, dita incalcate, ginocchia e spalle doloranti... mi domandano: Ed io rispondo: . Oltre alla possibilità di accedere al Mandela Forum, il concorso ha messo in palio anche un kit da gioco della Nazionale ed un pallone autografato da tutti gli Azzurri. Il Concorso “ Weekend con i Campioni”, invece, è stato riservato ai tesserati della FIPAV Toscana: in tanti hanno inviato il proprio coro pensato per sostenere la Nazionale di Berruto; il vincitore è stato scelto per di vivere l’intero weekend, compreso il ritiro in albergo, a stretto contatto con la squadra azzurra. Questo il pensiero che ha superato tutti gli altri per capacità di sintetizzare in poche, ritmate battute, il senso della pallavolo: AZZURRO: per Voi realtà per me grandissimo sogno A questo punto la palla passa direttamente nelle mani dei ragazzi di Berruto, che avranno il difficile compito di ripagare la grande passione dei fiorentini e dei toscani.

L’impresa si prevede ardua, perché l’avversario vanta il sesto posto nel ranking mondiale ed è vicecampione del mondo, ma c’è da scommettere che in caso di necessità, le 10000 mani del Mandela Forum non si risparmieranno per sostenere i muri, le schiacciate e le battute degli Azzurri. "L'appuntamento di domenica con la partita Italia-Cuba di World League di Volley è un importante obiettivo sportivo per la nostra regione. Dimostra che la Toscana vuole ospitare grandi eventi sportivi e si candida a farlo sempre di più, grazie anche all'ottima rete di accoglienza di cui dispone".

Lo ha detto l'assessore regionale allo sport, al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca presentando l'incontro di pallavolo valevole per la fase a gironi della World League 2013 che si svolgerà domenica prossima alle 20 al Mandela Forum. Un appuntamento per il quale è già stato registrato il tutto esaurito da tre settimane. I grandi eventi come questo - ha proseguito Allocca - sono motori di economia oltre che di buono sport ma non dimentichiamo che hanno come protagonisti gli atleti che, come ci ricorda la carta etica dello sport, documento che la Regione non si stanca di ricordare e che promuove soprattutto negli ambienti giovanili, sono soprattutto uomini e come tali esempi per i tanti ragazzi che quotidianamente praticano il volley a tutti i livelli". "Sono estremamente soddisfatto di come sono andate le cose qua a Firenze - ha quindi dichiarato Elio Sità, presidente della FIPAV Toscana - che è una tappa fissa non solo della Federazione nazionale Pallavolo ma anche di quella Internazionale.

Abbiamo organizzato questo evento con grande piacere e lo abbiamo fatto non solo per un aspetto economico e sociale, ma anche perché questo serve a tenere vivo un movimento che restituisce grandi numeri. Ci auguriamo di poter portare la pallavolo di vertice a Firenze in modo continuativo, in modo che possa essere seguita tutto l'anno e non solo grazie a eventi spot prestigiosi come quello di domenica. Che peraltro ci fornisce un ulteriore elemento di soddisfazione: l'esser riusciti ad attrarre spettatori ed appassionati ben oltre quello mobilitato tramite i canali della Federazione".

Collegamenti
In evidenza