«Delle scritte apparse l’altra notte sui muri della sede del Partito Democratico di Empoli- dice Maurizio Cei, consigliere provinciale Pd- non mi hanno colpito tanto le frasi ingiuriose nei confronti del partito e di chi lo rappresenta. Quando si fa politica si mettono nel conto apprezzamenti e critiche, talvolta anche ingiurie. E può succedere che ci sia chi ha voglia di nascondersi dietro una scritta sul muro per esprimere, in modo generico e qualunquista, la contrarietà alle scelte fatte e alle politiche promosse. Quello che più mi ha colpito e indignato invece è stata la scritta posta sul muro che dà sul parco della Rimembranza che diceva ‘l’antifascismo non si cancella’.
Mi ha colpito perché era l’unico messaggio chiaramente identificabile fra gli altri meramente offensivi ed ingiuriosi. E perché il riferimento era a quel bel lavoro, pieno di significato e di cura per la città, che i ragazzi della Federazione degli studenti di Empoli hanno fatto nei giorni scorsi cancellando le scritte sui muri delle vie cittadine contribuendo in modo semplice ma concreto a quel decoro urbano a cui tutti dovremmo tenere. La loro colpa, a giudizio degli anonimi scrittori, è stata probabilmente quella di cancellare anche alcune scritte che facevano riferimento alla Resistenza e all’antifascismo.
E l’aggravante era che, casualmente, alcuni ragazzi della Federazione degli Studenti fanno parte anche dei Giovani democratici, l’organizzazione giovanile che fa riferimento al Partito Democratico. Mi ha ferito quella frase perché colpisce un’iniziativa che invece andrebbe presa a modello e perché, in modo anonimo e vigliacco, prende di mira i giovani. Giovani che invece nella nostra città, lo ricordo agli intellettuali dei muri, probabilmente poco attenti, partecipano a decine, anche quest’anno, ai viaggi della Memoria organizzati dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e da tutti i Comuni del territorio.
Partecipano in tanti e tutti, indipendentemente dai valori, dagli ideali che si portano dietro e dalla formazione che hanno ricevuto, tornano sconvolti e carichi di emozione da un’esperienza che davvero porta dentro di loro i valori della Resistenza e dell’antifascismo. Mi ha colpito perché alcuni di quegli studenti fanno parte dei Giovani democratici, di quel gruppo di ragazzi che hanno avviato una collaborazione concreta con l’ANED (associazione nazionale ex deportati) e che avrà una prima realizzazione in occasione della Festa democratica che inizia domani. Per domenica 16 giugno il Partito democratico, all’interno della Festa, ha organizzato in collaborazione con l’Aned una mostra fotografica dal titolo “Tener viva la memoria”.
Ci auguriamo che domenica ci siano tanti empolesi all’Avis per ricordare e prendersi l’impegno che la nostra città continuerà ad investire nei valori della democrazia e del confronto. Questo è il nostro modo per portare avanti gli ideali dell’antifascismo e lo riteniamo molto più utile di qualche anonima scritta sui muri accompagnata da ingiurie» conclude Maurizio Cei. La Festa democratica di Empoli prende il via stasera, al circolo Avis di via G.Rossa a Serravalle e avrà come ospite Walter Veltroni che domani, venerdì 14 giugno, alle 21:00 intervistato da Bruno Berti, giornalista della nazione Empoli, presenterà il suo libro “E se noi domani.
L’Italia e la sinistra che vorrei”. In programma, sempre domani, alle 18:30 Pallavolo nel pratone a cura del comitato Uisp Empoli Valdelsa. Sabato 15 giugno alle 21:30 musica dal vivo con le band Demiurgo e Torgal’s Heads. Domenica 16 giugno alle 18:00 sarà inaugurata la mostra fotografica “Tener viva la memoria” organizzata dai Giovani democratici in collaborazione con Aned di Empoli. Alle 21:30 concerto con Ideandré. Del programma della Festa democratica di Empoli segnaliamo inoltre lunedì 17 giugno un incontro su “Reti locali e inserimento sociale”; venerdì 21 giugno alle 18:30 sarà l’onorevole Matteo Biffoni protagonista di un dibattito sullo sviluppo sostenibile, mentre alle 21:30 la parlamentare Elisa Simoni si occuperà di sostegno al reddito e formazione per fronteggiare l’emergenza economico sociale. Non mancheranno spazi per la gastronomia e l’immancabile stand dei bomboloni.
Per informazioni e prenotazioni ristorante telefonare allo 0571 700023. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni sulla festa http://www.facebook.com/PartitoDemocraticoDiEmpoli e su twitter #festaempoli