"Firenze Mia" l'App personalizzata del Comune per avere dati e servizi ad hoc

Nel sistema sono al momento disponibili i dati su pagamenti scuola, situazione della propria famiglia presso l’Anagrafe e i dati di Quadrifoglio sui pagamenti TIA effettuati e i giorni di pulizia strade nella via di residenza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2013 17:01

È uscita la prima App sul fascicolo del cittadino “Firenze Mia” del Comune di Firenze, realizzata grazie al Programma ELISA (Enti Locali Innovazione di Sistema) del Dipartimento per gli Affari regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio, con il quale sono stati cofinanziati progetti di valenza nazionale. La App, a disposizione dei cittadini fiorentini, è scaricabile da Apple Store e Google Store nella duplice versione per I-Phone e per i device Android. “Firenze Mia” è lo spazio telematico per facilitare un dialogo personalizzato tra il cittadino e gli Enti, in cui trovare sia le informazioni di relazione istituzionale con il Comune : le “Mie” pratiche, le “Mie” scadenze, i “Miei” impegni e presto anche i “Miei” dati amministrativi e catastali, sia di relazione con il “Mio” territorio. I residenti del Comune di Firenze, una volta scaricata l’applicazione ed effettuato l’accesso utilizzando le stesse credenziali (username e password) previste per i servizi online 055055, hanno accesso ad una serie di dati e servizi profilati, configurabili liberamente dall’utente in base ai propri interessi e preferenze.

Da quel momento, i contenuti e i servizi presenti in “Firenze Mia” verranno automaticamente proposti e valorizzati a seconda del profilo utente. Gli stessi servizi saranno resi fruibili anche tramite applicazione web. Cambia, quindi, il modo di interagire con l’amministrazione che, in maniera proattiva, fornisce al cittadino dati e servizi individualizzati costruiti ad hoc per le sue esigenze. Nel sistema “Firenze Mia” sono al momento disponibili i dati del Comune su pagamenti scuola, situazione della propria famiglia presso l’Anagrafe e i dati di Quadrifoglio sui pagamenti TIA effettuati e i giorni di pulizia strade nella via di residenza. Sono inoltre presenti anche dati presi da Open Data, che sono presenti intorno alla propria residenza (esempio: fontanelli, colonnine di ricarica, presto anche i punti noleggio bici e le rastrelliere per bici).

Si è così inaugurato il mondo dei “Personal Data”, che rappresenta la versione profilata per l’utente degli Open Data. Il tutto è riferito al cittadino che si è autenticato. Uno dei punti di forza di questo sistema è la sua potenziale versatilità, visto che si candida a divenire una sorta di “coltellino svizzero” dei rapporti personalizzati tra cittadino e PA, in versione web e mobile. In prospettiva, infatti, si potranno integrare i dati personali che sono presenti nei sistemi di altri Enti, come altre partecipate del Comune, o la Regione Toscana (si pensi ad esempio al mondo della motorizzazione e, perché no, dei dati sul fascicolo sanitario).

In evidenza