Il nuovo racconto di Michele Brancale, illustrato da Paolo Penko, verrà presentato a Firenze giovedì 20 giugno 2013, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (ore 16.30, via Cavour 1). Saggio iconografico di Anita Valentini. Interventi di Annalisa Macchia, Paola Lucarini e l'editore Giuliano Ladolfi. Un viaggio verso la verità dei legami nelle strade e nelle botteghe di Firenze, dal paesaggio lunare di Ugnano ai vicoli del mercato centrale, salendo al borgo di Montefioralle: "Ti portai con me di notte, braccialetto di Toledo.
Ti dissi di sì al sonno e al risveglio... E tutto mi sembrava così chiaro": un viaggio nelle strade e nelle botteghe di Firenze, ispirato per riconoscenza da un senza fissa dimora, recupera alla verità dei legami il protagonista de 'Il braccialetto di Toledo', nuovo racconto di Michele Brancale edito da Giuliano Ladolfi Editore, illustrato da Paolo Penko e arricchito da un saggio di Anita Valentini sull'iconografia della melagrana. Dal paesaggio lunare di Ugnano alle antiche stradine del mercato centrale di Firenze fino al borgo di Montefioralle, nel Chianti, si dipana un percorso di riscoperta, con la compagnia indiretta eppure presentissima di Eleonora di Toledo, l'elegante sposa di Cosimo de' Medici ritratta nel celebre quadro del Bronzino.
Eleonora fece l'ingresso solenne in Firenze il 29 giugno 1539. Lei e Cosimo si stabilirono proprio in Palazzo Medici Riccardi prima di trasferirsi in Palazzo Vecchio. Il libro verrà presentato a Firenze giovedì 20 giugno 2013, alle ore 16.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, da Annalisa Macchia (Gradiva international journal of italian poetry), Paola Lucarini (Sguardo e sogno) e l'editore Giuliano Ladolfi. Presenti l'autore, l'illustratore Paolo Penko e la storica dell'arte Anita Valentini. Michele Brancale vive e lavora a Firenze.
È autore delle raccolte poetiche 'La fontana dacciaio' (Firenze, Polistampa 2007) e Salmi metropolitani (Spinea, Edizioni del Leone 2009), della plaquette 'A regime di brezza mite' (Lucaniart 2012) e del racconto 'Soave e invecchiato' (Polistampa 2007), anch'esso illustrato da Paolo Penko. Suoi testi nelle antologie 'Sotto la lente' (Perrone, 2008), 'Il panettone' (Romano, 2012) e in 'Decameron 2013' (Felici, 2013).