Carattere, forza, eleganza, ma anche semplicità e gentilezza: queste alcune delle qualità che ha mostrato ieri, nell’incontro con la stampa, la straordinaria Sylvie Guillem, a Firenze in questi giorni per andare in scena insieme al MaggioDanza con la creazione di William Forsythe Step-Text. Un incontro, quello di ieri mattina, in cui la Guillem ha parlato con ironia e semplicità di sé, del suo lavoro e della coreografia che porterà sul palco del Maggio dal 10 al 13 giugno, accompagnata da due danzatori della Compagnia (Michele Satriano e Massimo Margaria) e dall’étoile ospite residente Alessandro Riga. Visto il difficilissimo momento che sta vivendo il corpo di ballo fiorentino, sia il direttore, Francesco Ventriglia, sia Sylvie Guillem, hanno parlato dell'attuale situazione: "Nonostante il brutto momento, noi abbiamo l’obbligo di andare avanti con il nostro lavoro" ha dichiarato in apertura Ventriglia; "Per me è fantastico vedere che, nonostante i problemi, il livello di questa compagnia sia così alto" gli fa eco la grande danzatrice.
Una testimonianza importantissima quella della Guillem, se si pensa che lo storico MaggioDanza rischia di chiudere i battenti, nonostante il meticoloso lavoro di rinnovamento portato avanti in questi anni da Ventriglia. La Compagnia andrà in scena con due titoli già rappresentati lo scorso settembre: Sechs Tänze di Jirí Kylián e Les Noces di Andonis Foniadakis, insieme a The Four Temperaments di George Balanchine. La splendida Sylvie Guillem, invece, interpreterà il pas de quatre che uno dei suoi coreografi preferiti, Forsythe, creò nel 1985 per l'Aterballetto, allora interpretato da un altro mito della danza: Elisabetta Terabust. L'auspicio di tutti è che questo spettacolo e la sua interprete principale siano da stimolo per far crescere la fiducia delle istituzioni nei confronti di una formazione giovane, appassionata e tecnicamente valida che, dopo molti anni, stava richiamando su di sé nuovamente l'attenzione internazionale, con una tournée all'estero in programma proprio per quest'anno. La Guillem, ballerina dallo straordinario spirito libero, da sempre restia a farsi ingabbiare dai rigidi schemi delle istituzioni, ha dichiarato: "La passione che ho riscontrato qui al MaggioDanza è assente in altre grandi compagnie italiane.
Ballo con loro anche per far sì che continuino. I danzatori delle altre compagnie vivono la danza come se fosse un'abitudine, quasi fossero degli impiegati, mentre la danza va vissuta con costante motivazione, proprio come fa la compagnia diretta da Francesco Ventriglia". Si spera che il pubblico fiorentino sia presente numeroso agli spettacoli in programma, dando così un contributo concreto alla propria Compagnia che, con la sua lunga storia, ha portato lustro a una grande città d'arte come Firenze. THE FOUR TEMPERAMENTS Coreografia George Balanchine Musica Paul Hindemith SECHS TÄNZE Coreografia Jiří Kylián Musica Wolfgang Amadeus Mozart STEPTEXT Coreografia William Forsythe Musica Johann Sebastian Bach Étoile ospite Sylvie Guillem LES NOCES Coreografia Andonis Foniadakis Musica Igor Stravinskij MaggioDanza Teatro Comunale Lunedì 10 giugno, ore 20:30 Martedì 11 giugno, ore 20:30 Mercoledì 12 giugno, ore 20:30 Giovedì 13 giugno, ore 20:30 Valentina Passaro