Torna a S. Agata, nel comune di Scarperia (Firenze), la tradizionale Sagra della Fragola organizzata dal Centro Polivalente di S. Agata in collaborazione con la Pro Loco di Scarperia e l'Avo (Associazione Volontari Ospedalieri). L'evento inizierà alle ore 15 di sabato 8 giugno. Anche quest'anno si potranno degustare e acquistare - passeggiando per le vie del paese - le fragole locali dell'azienda Fabbri. Anche in questa seconda edizione il programma sarà ricco di nuovi appuntamenti.
Infatti dalle ore 15 del sabato e dalle ore 10 della domenica fino alle 23, il paese sarà pronto ad ospitare il Mercatino Enogastronomico dei prodotti mugellani e il Mercatino dell'Artigianato lungo via Montaccianico. Nei giardini della pieve invece si potrà assistere a dimostrazioni di educazione cinofila e consulenza gratuita sulla cura del pelo e l'igiene dei nostri amici a quattro zampe a cura dell'Associazione di Scarperia "Il Segno di Fido" .
Inoltre lungo via della Pieve sarà allestita una mostra fotografica intitolata "Mugello tra arte natura e gusto" organizzata dal Photo Club Mugello di San Piero a Sieve. Sarà anche lo sport a fare da padrone; infatti dalle 17 del sabato nel Campo Sportivo dell'USD S. Agata è stato organizzato dal "Rugby Mugello" di Borgo San Lorenzo il "I Rugby Touch W la Fragola" dove alcune squadre si sfideranno a colpi di "touch". Mentre la domenica mattina dalle ore 9 ci sarà il "20° Trofeo Pozzo Tondo" – corsa podistica non competitiva di 12 km da parte dell'Atletica Marciatori Mugello. Dalle 17:30 del sabato, all'interno dei giardini del Centro Polivalente durante l'aperitivo si potrà assistere ad uno spettacolo di Danza Africana a cura del gruppo "Kokotikoita" mentre alle ore 19 spettacolo di giocolerie e fuoco. La domenica invece dalle ore 16 comincerà il "Rock Contest" dove i "Johnny Walker", "Mamagriot", "StratBlues" e "Problem Children" si sfideranno, giudicati da una vera e propria giuria composta da 4 esperti di musica.
Da non perdere nell'intervallo del Contest l'Esibizione di Capoeira dell'associazione fiorentina "Axé Capoeira" con il maestro Boca Nua. Anche i bambini avranno la possibilità di divertirsi sia il sabato che la domenica grazie al "Gruppo Kontatto" di Borgo San Lorenzo e all'Associazione "Circo Tascabile" di Firenze. Sempre all'interno del Centro Polivalente sarà predisposto un punto ristoro "Mugello in Tavola" dove dalle 19 del sabato e alle 13 e alle 19 della domenica si troverà la Sagra dove si potranno gustare i tortelli della migliore tradizione sant'agatese e carne alla brace. Il paese si animerà anche la notte, con due importanti concerti, dalle ore 22.
Sabato 8 si esibiranno i "Babbutzi Orkestar" nati nel 2007 dall'idea di Emiliano Bianchi e il cantante Gabriele Roccato, interessati alla cultura e alla tradizione dell'est Europa, per questo faranno ballare a ritmo della sempre più in voga musica balcanica. A chiudere il sabato sera invece, toccherà a "Ghiaccioli e Branzini", dj e producer torinese che si contraddistingue per la commistione tra musica Folk Funk e Jazz con la musica elettronica, dando vita ogni volta ad una piccola esperienza di libertà. La domenica sera invece saliranno sul palco il gruppo fiorentino "Martinicca Boison" nati dall'unione di due gruppi fiorentini, dando vita al folk elegante.
Iniziano a suonare partecipando e vincendo numerosi concorsi nazionali e nel 2005 inizia la collaborazione con la Materiali Sonori, etichetta con la quale esce il loro primo cd; collaborano inoltre con Erriquez Greppi della Bandabardò e dal 2005 iniziano a farsi conoscere in tutta Italia attraverso numerosi concerti e preparano il loro secondo lavoro discografico "Sovrapensieri" uscito nel 2009. Vincono il premio "Solid Sound" nell'ambito del 16 mm Film Festival per il videoclip del brano "Malgré Tout...
Je Chante" con Carlo Monni. Nell'ottobre 2010 esce l'EP Marianne che rimane per più di due mesi nella classifica Audiocoop italiana dei brani più trasmessi dal circuito delle radio indipendenti e web. L'ingresso è gratuito e saranno predisposti parcheggi accuratamente segnalati e per quest'anno anche la possibilità di campeggiare per vivere a pieno entrambi i giorni. Per qualsiasi informazione e/o anteprima si consiglia di visitare il sito www.visitmugello.com.