"Nel pomeriggio sono stato in via dei Serragli per un sopralluogo a sorpresa con la Polizia Municipale e la mobilità. Rifaremo il manto stradale ma diminuire i bus urbani al momento non è possibile. E non sarebbe neanche giusto per il trasporto pubblico locale" lo comunica Matteo Renzi attraverso il Social Facebook. Via de' Serragli è la direttrice di Oltrarno che dal Ponte alla Carraia conduce a Porta Romana lungo uno stretto tratto di vecchia Firenze leggermente in salita: una strada famigerata per i ciclisti costretti a zigzagare tra le buche nella carreggiata insidiati da autobus e mezzi privati, ma anche per i podisti che la attraversano durante le stracittadine incontrando non poche difficoltà" Il 27 maggio un Flash Mob di residenti e commercianti aveva dato la sveglia all'Amministrazione fiorentina.
Abitanti di via de' Serragli e via Romana hanno denunciato la situazione di estremo disagio in cui sono costretti a vivere per le pesanti conseguenze del traffico: oltre 900 scosse al giorno a partire dalle ore 5.30 della mattina a causa di mezzi di tasporto pubblico e bus turistici di dimensione e peso sovradimensionati rispetto alla morfologia delle strade. "Smog, rumori e vibrazioni delle case rendono insostenibile la situazione - spiegava Ornella De Zordo nella nota di solidarietà inviata agli abitanti - chiedo che venga rivista la mobilità della zona, con l'introduzione di bus elettrici, uno stop al traffico privato, il limite di 30 km all'ora e il divieto ai grandi bus turistici, come era stato promesso dall'Amministrazione.
Si prendano dunque tutte le misure necessarie per ridurre i vari tipi di inquinamento che i residenti dei questa parte dell'Oltrarno non sono più disposti a subire". "Ok, ammetto di essere un po' fuori forma calcisticamente parlando - dice ancora Renzi alludendo alla partita del Cuore - mi riprenderò quando avremo più tempo libero. Intanto vi segnalo che stasera sono a Otto e Mezzo con Lilli Gruber. Domani presentiamo Oltre la Rottamazione a Roma (ore 12, Ara Pacis) e a Firenze (ore 21, ObiHall).
Ogni commento sul libro è particolarmente gradito".