«Più di 70.000 euro di risarcimenti danni versati dall’azienda ospedaliero universitaria di Careggi negli ultimi 30 giorni». È la denuncia del consigliere regionale del gruppo Più Toscana e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri, che fa il punto sulla gestione sinistri dell’Aou di Careggi. «Fra i risarcimenti liquidati – spiega – ne è presente anche uno di 51.329 euro per danni subiti in seguito alle prestazioni ricevute da un paziente durante un ricovero nel reparto di ortopedia.
Casi analoghi a quelli che hanno portato a rimborsi nei reparti di Urologia (12.484 euro) e Cto (più di 6.000 euro)». Un’ondata di risarcimenti che spinge il consigliere a denunciare la situazione di carenza di organico dei presidi ospedalieri dell’area fiorentina. «Nel corso degli ultimo anno – spiega – attività aggiuntiva e ordine di servizio sono diventati una routine per il personale medico che finora nella provincia di Firenze ha dovuto svolgere 837 ore di straordinario, che a giugno saliranno a quota 900 vista l’assenza di personale registrata nei laboratori d’analisi aziendale del Serristori di Figline.
Senza contare che l’attività aggiuntiva è stata e sarà retribuita, legittimamente, con costi superiori a quelli dell’attività istituzionale pari a 60 euro l’ora, il che equivarrà a una spesa di 56.000 euro per l’azienda sanitaria. Questa situazione – commenta – potrebbe sottoporre a forti condizioni di stress i medici costringendoli a turni di lavoro che non possono e non devono diventare routine. Chiediamo perciò all’azienda sanitaria e azienda ospedaliero universitaria – conclude – di provvedere al più presto a colmare eventuali carenze e sbloccare la situazione coprendo pensionamenti, assistenze parentali e assenze prolungate in vista delle le ferie estive».