Dopo Piazza Duomo, Piazza Pitti e Via Tornabuoni sta per scattare l'ultima pedonalizzazione pensata e voluta dal sindaco Matteo Renzi; da lunedì 3 giugno partirà la nuova area pedonale in piazza San Firenze, alle spalle di Piazza Signorie e di Palazzo Vecchio. La giunta comunale nell’ultima seduta ha infatti approvato, su proposta dell'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, la delibera relativa alla pedonalizzazione. Piazza San Firenze dopo il trasferimento del Tribunale a Novoli, si appresta così a cambiare volto; nei progetti del sindaco ci sarebbe anche lo spostamento dei venditori ambulanti che ora sostano regolarmente dinanzi all'ex Tribunale.
In realtà si tratta di una doppia pedonalizzazione, nel senso della corsia di collegamento tra via del Proconsolo e via dei Leoni e tra via Anguillara e via della Condotta, di tipo B ovvero dove è consentito il transito ad una serie di veicoli, tra cui taxi, bus del trasporto pubblico e altri autorizzati per le altre porzioni della piazza, come quella dove adesso si trovano i banchi degli ambulanti e gli attuali parcheggi per i motorini, sarà istituito un divieto di transito assoluto, accompagnato ovviamente dal divieto di sosta.
Nell’ambito dell’intervento sarà anche rimosso il cordolo che delimita la corsia adiacente alle scale dell’ex Tribunale. Come cambia la mobilità nelle strade limitrofe: Alla pedonalizzazione di piazza San Firenze si aggiungerà una riorganizzazione complessiva della circolazione della zona, ad iniziare dalla modifica della disciplina dell’area pedonale di Borgo dei Greci (tratto piazza San Firenze-via del Parlagio), dall’inversione del senso di marcia in via della Vigna Vecchia (tratto fra piazza San Firenze a via dell’Acqua) e dai divieti di sosta in molte strade.
In dettaglio sarà istituita l’area pedonale di tipo B anche in via del Proconsolo (tratto via Ghibellina-piazza San Firenze), via dei Leoni, via dei Castellani, via della Vigna Vecchia (tratto via dell’Acqua-piazza San Firenze), via Filippina, via Borgognona, Borgo dei Greci (tratto via del Parlagio-Piazza dei Peruzzi), via dei Rustici (tratto via Vinegia-Piazza dei Peruzzi), via Vinegia, via dei Magalotti, via del Parlagio, via del Corno, via delle Brache (tratto Canto Rivolto-Piazza dei Peruzzi), Canto Rivolto.
Al divieto di transito (con deroga per i veicoli autorizzati dalle regole che disciplinano le aree pedonali di tipo B) si aggiungerà anche il divieto di sosta.