Oxfam Italia, ong nata in Toscana, da oltre 30 anni al lavoro per combattere l’ingiustizia della povertà, lancia anche a Firenze e sul territorio regionale, la campagna di raccolta fondi Per un futuro senza fame. Dal 14 maggio al 2 giugno 2013, tramite sms solidale (o rete fissa) al 45505, si potranno donare 2 euro per coltivare un futuro migliore e un pianeta più giusto senza l’incubo della fame. I fondi raccolti saranno destinati a migliorare le condizioni di vita delle donne e delle loro comunità, il loro accesso alle risorse, al credito e ai diritti fondamentali come la salute. Grazie all’aiuto delle donne fiorentine e toscane e di chi vorrà dare il proprio contributo, Oxfam conta di raggiungere 18.700 persone in Sud Africa, Cambogia, Sri Lanka, Honduras, Ecuador, Territori occupati palestinesi, Bosnia Erzegovina, Albania, Haiti, Ecuador, Repubblica Dominicana, Brasile, Marocco, Repubblica Democratica del Congo. “Su 1,3 miliardi di persone che vivono in estrema povertà nel mondo, più di 2/3 sono donne e ragazze, la maggior parte di loro vive in zone rurali e il 70% dei bambini che non hanno accesso all’istruzione sono bambine - spiega Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia - Le donne guadagnano solo 1/3 del reddito mondiale, ma l’insieme delle loro ore di lavoro corrisponde ai 2/3 di quello mondiale.
Secondo le Nazioni Unite, colmare il divario delle donne che lavorano in agricoltura nei confronti degli uomini, in termini di opportunità e accesso alle risorse, potrebbe salvare dalla fame fino a 150 milioni di persone. Con i fondi raccolti garantiremo reddito e potere di acquisto a migliaia di contadine e di comunità agricole rafforzando la vendita dei prodotti nei mercati locali e incentivando la produzione attraverso pratiche agricole sostenibili”. Le donne sono da sempre il motore del cambiamento. Per questo, sostenere una donna, rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze, significa aiutare la sua famiglia e la sua comunità a uscire dalla povertà. La campagna Per un futuro senza fame è sostenuta dalla conduttrice televisiva Ilaria D’Amico e dalla cantautrice Malika Ayane, protagoniste dello spot della campagna, realizzato con il contributo dell’agenzia creativa The Beef e la casa di produzione Film Master.