A far slittare l'orario del match è stata la concomitanza con il passaggio del Giro d'Italia a Firenze proprio alla stessa ora dell'inizio della partita tra i gigliati e i rosaneri, il che avrebbe comportato importanti problemi di ordine pubblico. In un primo momento aveva preso l'ipotesi di rimandare tutto al giorno dopo ma la Lega calcio ha imposto il veto: spostare la partita avrebbe consentito alla Fiorentina di conoscere in anticipo sulla propria gara il risultato delle partite già disputate nelle ore precedenti.
Un vantaggio imperdonabile secondo la Lega che ha invece richiesto che il match venisse anticipato. La decisione non piace per nulla ai Viola ma nemmeno al Palermo che ha chiede alla Lega di giocare allo stesso orario delle dirette concorrenti per la lotta salvezza. La società si è detta pronta a ricorrere anche al Tar. Ma tant'è: Fiorentina-Palermo si giocherà alle 12.30. "Non possiamo far altro che prenderne atto e organizzarci", ha detto la Saccardi dopo aver tentato in ogni modo di far spostare tutto a lunedì e che oira chiede la collaborazione di tutti.
Allo studio una serie di soluzioni per alleviare al minimo i disagi alla cittadinanza. "Firenze sia più forte della Lega Calcio” continua il vicesindaco e assessore allo sport Saccardi. “L’orario d’inizio della partita di Firenze che ci tiene a ricordare come Milan-Roma si gioca comunque alle 20.45 – creerà problemi di traffico sia per l’accesso che per il deflusso dallo stadio, oltreché per il parcheggio dei residenti in quanto già dal mattino è prevista la predisposizione di transenne per il transito del Giro d’Italia”. Rinnovando l’invito ai tifosi a non utilizzare mezzi propri per raggiungere lo stadio, il vicesindaco Saccardi annuncia: “Domattina durante la riunione del Gruppo Operativo Sicurezza che precede ogni partita interna della Fiorentina, proporremo una serie di soluzioni già allo studio da parte della direzione mobilità per alleviare al minimo i disagi per la cittadinanza”. Queste le strade (nella zona limitrofa allo Stadio Franchi) che saranno interessate da provvedimenti di divieto di sosta (dalle 7 del mattino) e di divieto di transito (dalle 15.15) fino alle 18 di domenica 12 maggio: via della Piazzola (tratto San Domenico-Camerata), via Boccaccio (tratto San Domenico-Cino da Pistoia), via delle Forbici (tratto Piazzola-Volta), via Barbacane (tratto Piazzola-Volta), via Camerata (tratto San Domenico-Piazzola), via Camerata (tratto San Domenico-Frullino-Palmerino), via Iacopone da Todi, via del Frullino (tratto San Domenico-Camerata), piazza Edison (direttrice Volta-San Domenico), via Fibonacci (tratto Righi-Nicolodi), via Ugo Bassi (tratto Righi-Bronzetti), viale Righi (tratto Calatafimi-Capei), via Stefano Turr (tratto Calatafimi-Bronzetti), via Fratelli Bronzetti (tratto Calatafimi-Bassi), via Fratelli Bronzetti (tratto Calatafimi-Maroncelli), via Cento Stelle (tratto Calatafimi-Pastrengo), via Cento Stelle (tratto Calatafimi-Maroncelli), viale Fanti (direttrice Calatafimi-Nervi), via Maroncelli (tratto Fanti-Centostelle), via Castelfidardo (tratto Fanti-Cento Stelle), via Sirtori (tratto Fanti-Cento Stelle), viale Fanti (direttrice Amari-Mamiani), viale De Amicis (tratto Mamiani-Santorre di Santarosa), via San Giovanni Gualberto (tratto Affrico-Arcolaio), via Giuseppe Barellai (tratto Affrico-Arcolaio), via Falcucci (tratto Affrico-Arcolaio), via Fogazzaro (tratto Affrico-Bonaparte), via Gabriele D’Annunzio (tratto Affrico-Ramazzini), via Bernardo Ramazzini (tratto Filicaia-Dandolo), via Carlo Poma, via Fratelli Dandolo, via Tito Speri (direttrice San Salvi-Affrico), piazza Alberti (corsia di collegamento Piagentina-Campofiore), via Campofiore (tratto Lanza-Alberti), via Giovanni Lanza (tratto De Sanctis-Rattazzi), via Giovanni Lanza (tratto De Sanctis-Casati), via Quintino Sella (tratto De Sanctis-Rattazzi), via Quintino Sella (tratto De Sanctis-Zanardelli), lungarno Colombo (direttrice De Sanctis-Nigra), lungarno Colombo (direttrice Minghetti-De Sanctis).