FIRENZE – Parlare e riflettere su ciò che è l'Europa oggi e cosa invece si vuole che diventi significa necessariamente parlare di nuove frontiere per i giovani, di nuove opportunità di lavoro, di professioni mobili e traducibili. Dunque cosa meglio della rete? E-Skills Profiles. Agenda Digitale Europea. Nuovi profili professionali per il web e opportunità per enti pubblici e soggetti privati”. E’ il tema dell’incontro che “Giovanisì open up”, format che affronta i temi formulati da Europa2020 con il coinvolgimento di giovani e aziende, promuove nell’ambito del Festival d’Europa 2013 in corso da oggi a Firenze (fino al 12 maggio). L’appuntamento è per giovedì 9 maggio nello spazio SUC delle Murate, ore 15-19. Apre i lavori, con un intervento centrato sul rapporto fra la creatività giovanile e l’imprenditoria toscana, Carlo Andorlini, responsabile Progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Fabrizio Caccavello, di IWA Italia, interviene sulle “Nuove opportunità di lavoro per i giovani: le professioni del Web”, mentre Sauro del Turco, che si occupa di progetti di riuso e attuazione dell’Agenda Digitale nella RTRT della Regione Toscana, analizza le nuove frontiere per pubbliche amministrazioni e PMI. “Si puo’ fare! Il nuovo ecosistema per le Start-Up digitali” è il titolo dell’intervento di Alessandro Sordi, cofondatore di Nana Bianca (acceleratore per le startup italiane).
In programma anche le testimonianze di alcune Start-up innovative. Ingresso libero previa iscrizione inviando una mail a iscriviti@giovanisi.it. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su giovanisi.it e si potranno commentare su twitter le fasi dell’evento usando l’hashtag #eskills.