Le Giornate del Cinema europeo, edizione 2013, sono dedicate al PREMIO LUX e realizzate in collaborazione con il Parlamento europeo - Ufficio di Informazione in Italia. Il Premio LUX è un premio cinematografico assegnato annualmente dal Parlamento europeo a film di produzione europea. È stato istituito nel 2007, a distanza di cinquant'anni dal Trattato di Roma. Gli obiettivi del premio sono diffondere il dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte le 23 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro. Il logo, su cui il trofeo vero e proprio è modellato, è una spirale di pellicola cinematografica ispirata alla Torre di Babele, intesa in senso positivo come simbolo della ricchezza della diversità, della pluralità linguistica e culturale dell'Unione Europea. Per tutti i dettagli vai su http://www.giornatecinema.eu/ Questi i film che verranno proiettati a Firenze, dal 7 al 10 maggio, durante il Festival d'Europa, al Teatro Puccini Io sono Li, regia di Andrea Segre Just the Wind, regia di Benedek Fliegauf Le nevi del Kilimangiaro, regia di Robert Guèdiguian Tabu, regia di Miguel Gomes.
Il film di questa sera è Io sono Li di Andrea Segre (2011), prod. Francia/Italia Film vincitore del PREMIO LUX 2012 IL TRAILER: Trama: Shun Li confeziona quaranta camicie al giorno per pagare il debito e i documenti che le permetteranno di riabbracciare suo figlio. Impiegata presso un laboratorio tessile, viene trasferita dalla periferia di Roma a Chioggia, città lagunare sospesa tra Venezia e Ferrara.
Barista dell'osteria 'Paradiso', Shun Li impara l'italiano e gli italiani. Malinconica e piena di grazia trova amicizia e solidarietà in Bepi, un pescatore slavo da trent'anni a bagno nella Laguna. Poeta e gentiluomo, Bepi è profondamente commosso dalla sensibilità della donna di cui avverte lo struggimento per quel figlio e quella sua terra lontana. La loro intesa non sfugge agli sguardi limitati della provincia e delle rispettive comunità, mettendo bruscamente fine alla sentimentale corrispondenza.
Separati loro malgrado, troveranno diversi destini ma parleranno per sempre la stessa lingua. Quella dell'amore. INGRESSO GRATUITO (Per prenotarsi al film di questa sera clicca qui e poi clicca sulla barra verde di Eventbrite).